CRONACA

Ladri al cimitero di Lodi, rubati il furgoncino per la manutenzione e la bici del custode

A scoprire l’accaduto sono stati alcuni operatori comunali, arrivati sul posto la mattina dopo

Ladri al cimitero di Lodi, rubati il furgoncino per la manutenzione e la bici del custode

Sembra che i malintenzionati abbiano danneggiato un cancello secondario più appartato, riuscendo così ad agire indisturbati.

Furto al cimitero di Lodi

Blitz notturno al cimitero Maggiore di Lodi dove nella notte tra domenica 28 e lunedì 29 settembre 2025, alcuni ladri sono riusciti a introdursi nell’area del camposanto e a portare via due mezzi. Si tratta di un vecchio furgone di proprietà comunale, utilizzato per la manutenzione, e la bicicletta di un custode indispensabile per i suoi spostamenti.

A scoprire l’accaduto sono stati alcuni operatori comunali, arrivati sul posto nella mattinata di lunedì. Immediata la segnalazione ai Carabinieri, che hanno avviato le indagini. Dalle prime ricostruzioni, i malviventi non avrebbero forzato l’ingresso principale.

Furgone e bici rubati

Sembra infatti che i malintenzionati abbiano danneggiato un cancello secondario più appartato, riuscendo così ad agire indisturbati. Una volta dentro, hanno messo in moto il mezzo e si sono dileguati, approfittando dell’oscurità.

Il furgone rubato non costa molto, ma è un veicolo di servizio importante per i lavori di manutenzione quotidiana. Non meno significativo il furto della bicicletta del custode.

Le forze dell’ordine stanno passando al setaccio le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti in zona. Le indagini proseguono con l’obiettivo di risalire agli autori della razzia e recuperare almeno in parte il bottino.