Il Poliambulatorio Maugeri Lodi ospita la mostra fotografica “Ritratti di viaggio. Quando l’essenziale è visibile agli occhi” di Luca Giacomini, parte del progetto Maugeri in Arte, che porta bellezza e arte nei luoghi di cura. Le 19 fotografie raccontano incontri umani e viaggi interiori, sottolineando come l’arte possa arricchire il percorso di cura.
Arte e bellezza nei luoghi di cura
Il Poliambulatorio Maugeri Lodi ospita, dal 27 settembre al 26 ottobre 2025, la mostra fotografica “Ritratti di viaggio. Quando l’essenziale è visibile agli occhi”, una raccolta di 19 immagini firmate dal fotografo Luca Giacomini. L’iniziativa rientra nel progetto Maugeri in Arte, nato con l’obiettivo di portare arte e bellezza all’interno dei luoghi di cura, trasformandoli in spazi di incontro e riflessione.
Per il secondo anno consecutivo, Maugeri partecipa al circuito OFF – Fuori Festival del Festival della Fotografia Etica e, parallelamente, supporta come sponsor la mostra di Emergency “The Artisans Of Prosthesis” di Giammarco Sicuro, visitabile al Chiostro dell’Ospedale Vecchio di Lodi.
Umanizzazione dei luoghi di cura
“Maugeri in Arte è un progetto di umanizzazione dei luoghi di cura – spiega Annalisa Andaloro, Direzione artistica e coordinamento del progetto –. Crediamo che la bellezza, in tutte le sue forme, possa favorire il decorso positivo di una patologia e sostenere il recupero fisico e psicologico. Ma è anche un’opportunità di dialogo con la comunità, di riflessione su realtà che non possiamo ignorare. L’arte parla alle coscienze con la forza delle emozioni, e le fotografie di Luca Giacomini esprimono questa potenza in modo straordinario”.
Viaggi e incontri che parlano all’anima
La mostra raccoglie immagini di viaggio nate dall’incontro con persone in cammino. Ogni scatto è il risultato di un approccio rispettoso e consapevole, che invita chi osserva a rallentare e a cogliere l’essenziale dell’umanità. In un mondo sempre più frenetico, le fotografie di Giacomini diventano uno spazio per riflettere, emozionarsi e riconnettersi con la dimensione più autentica delle relazioni umane.
“La scelta di esporre queste opere in un luogo di cura non è casuale – aggiunge Gianluca Carenzo, Direttore del Poliambulatorio Maugeri Lodi –. Le fotografie raccontano viaggi che sono scoperta di luoghi ma soprattutto di persone, ognuna unica e preziosa. Esporle nello Spazio Maugeri ci ricorda che anche la cura è un viaggio condiviso tra pazienti, medici e infermieri”.
Info utili:
“Ritratti di viaggio. Quando l’essenziale è visibile agli occhi” Mostra fotografica di Luca Giacomini
- 27 settembre – 26 ottobre
- Poliambulatorio Maugeri Lodi – Via S. Giacomo, 15/A – Lodi
- Orari di apertura mostra: Lunedì, martedì e venerdì ore 9:00 – 19:00; Mercoledì e giovedì ore 11:30 – 19:00; Sabato 9:30 – 12:30.
Ingresso gratuito