A Cavenago d’Adda si è svolta la sesta edizione del Memorial Achille Vignola, in ricordo dell’allenatore scomparso nel 2018 a causa della SLA. L’evento, che ha visto in campo un triangolare di calcio, ha raccolto 1.900 euro destinati alla Fondazione AriSLA per sostenere la ricerca scientifica sulla malattia.
Memorial Achille Vignola
A Cavenago d’Adda, domenica 7 settembre 2025, si è svolta la sesta edizione del Memorial Achille Vignola, appuntamento che ogni anno celebra la memoria dell’allenatore di calcio scomparso nel 2018 a causa della SLA. L’iniziativa, organizzata dagli Amici di Achille insieme alla Polisportiva Cavenago d’Adda 1972, si è trasformata in un momento di intensa commozione e partecipazione, capace di coinvolgere familiari, amici e tutta la comunità sportiva.
Raccolta fondi per la ricerca
Grazie alle donazioni dei partecipanti, l’edizione 2025 ha permesso di raccogliere 1.900 euro a favore della Fondazione AriSLA, principale realtà non profit italiana impegnata nel sostegno alla ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica. Dal 2009 ad oggi, la Fondazione ha finanziato 115 progetti e sostenuto 160 gruppi di ricerca, contribuendo a risultati significativi in ambito di ricerca di base, preclinica e clinica.
Il triangolare in campo
Il cuore del memorial è stato il triangolare calcistico che ha visto protagoniste tre squadre: Gli Amici di Vignola, Esor Samma e ASD San Bernardo. Alla premiazione, accanto ai familiari di Achille, era presente anche il sindaco di Cavenago d’Adda, Rinaldo Tribbia, a testimonianza della vicinanza e del sostegno dell’amministrazione comunale.

“Questa giornata è diventata ormai un appuntamento atteso non solo da chi ha conosciuto Achille, ma da chi intende contribuire con un gesto a supportare la ricerca scientifica – sottolinea uno degli organizzatori e amico di Achille, Ivan Maffoni –. Alle emozioni di questo momento si uniscono anche sentimenti di riconoscenza per chi volontariamente si attiva per la migliore riuscita dell’evento. Il più grande grazie lo rivolgiamo ad Achille, il cui ricordo rimane sempre vivo in noi, per il grande esempio di forza e vita che è stato”.
Anche la Fondazione AriSLA ha voluto ringraziare i promotori e i partecipanti.
“Ringraziamo gli ‘Amici di Achille’ e Polisportiva Cavenago d’Adda 1972 per aver rinnovato questo evento e tutti coloro che vi hanno aderito, dimostrando vicinanza alla ricerca – afferma la Presidente di Fondazione AriSLA, Lucia Monaco -. Il nostro impegno è investire ogni risorsa disponibile sulla ricerca migliore con maggiori potenzialità di impatto per la vita delle persone con SLA. Intendiamo portare avanti il piano strategico della ricerca e fare in modo che i nuovi progetti che finanzieremo possano contribuire a raggiungere nuovi risultati a beneficio della comunità dei pazienti”.