Trascinato sott'acqua nell'Adda, 27enne muore sotto gli occhi del fratello
Il dramma in zona Belgiardino. Il giovane stava provando a recuperare un pallone. Anche i passanti hanno provato a soccorrerlo

Un 27enne di origine romena e residente a Milano è morto annegato nell'Adda in zona Belgiardino: stava provando a recuperare un pallone.
Prova a recuperare il pallone e viene trascinato sott'acqua
Un drammatico episodio si è verificato nel pomeriggio di ieri, sabato 16 agosto 2025, in zona Belgiardino, sulle rive dell'Adda tra Lodi e Montanaso Lombardo. Un 27enne di origine romena, residente a Milano, è annegato nelle acque del fiume mentre cercava di recuperare un pallone.
Recuperato dalla macchina dei soccorsi, è stato portato a riva: sono così scattate le operazioni di rianimazione, che però si sono rivelate del tutto vane.
In pratica il giovane aveva raggiunto il fratello e alcuni amici. Il gruppo, in zona Belgiardino, sul confine tra i comuni di Lodi e Montanaso Lombardo, stava trascorrendo queste giornate di vacanza tra grigliate e divertimento.
In particolare il gruppo ad un certo punto sarebbe entrato in acqua per giocare con un pallone. La sfera però ad un tratto sarebbe finita in un punto più lontano del previsto e il 27enne si sarebbe spostato per recuperarla.

Mobilitazione e soccorsi, ma tutto inutile
Il pallone però, stando a quanto è stato possibile ricostruire, era finito in un punto in cui le acque dell'Adda improvvisamente si fanno piuttosto profonde. Il 27enne ha iniziato ad annaspare e a chiedere aiuto.
A quel punto sono scattati i soccorsi. Gli amici e il fratello hanno provato ad aiutare il 27enne, mentre alcuni passanti in zona hanno dato manforte: qualcuno è entrato a sua volta in acqua, qualcuno ha provato a raggiungere il giovane con una piccola imbarcazione.
Nel frattempo sul posto sono arrivati anche 118, vigili del fuoco e carabinieri. Proprio i Vvf, giunti con mezzi di terra, sommozzatori e un elicottero, hanno rinvenuto il giovane grazie al velivolo. Recuperato e portato a riva, il personale medico e paramedico ha proceduto con tutte le manovre salvavita e rianimatorie: tutto si è però rivelato inutile.
Ore drammatiche lungo fiumi e canali lombardi
Lungo fiumi e canali lombardi, questi ultimi giorni sono stati drammatici. Oltre al 27enne annegato in zona Belgiardino, sempre a Lodi, a Comazzo, un 16enne si è tuffato nell'Adda senza più tornare a galla; recuperato dai vigili del fuoco, è morto qualche ora dopo all'ospedale San Raffaele di Milano.

A Moglia, in provincia di Mantova, un 23enne nel pomeriggio del giorno di Ferragosto si è tuffato nel canale Mondine senza più riemergere. Il corpo ormai senza vita è stato individuato e trovato verso le 6.30 del mattino di oggi, domenica 17 agosto 2024.
Tra Vigevano, nel Pavese, e Abbiategrasso, nel Milanese, un 23enne si è tuffato nel Ticino perdendo conoscenza: ora è ricoverato in condizioni gravissime all'ospedale San Matteo di Pavia. Infine ieri, sabato 16 agosto, un 24enne è morto annegato sempre nel Ticino a Somma Lombardo, in provincia di Varese.