INFRASTRUTTURE

SP ex SS 235, 5 milioni per riqualificare il tratto lodigiano

Approvato lo stanziamento regionale: interventi mirati per migliorare viabilità, sicurezza e mobilità

SP ex SS 235, 5 milioni per riqualificare il tratto lodigiano
Pubblicato:

Il Consiglio regionale della Lombardia, nell’ambito dell’assestamento di bilancio approvato il 26 luglio 2025, ha stanziato 5 milioni di euro per la riqualificazione del tratto lodigiano della SP ex SS 235, l’asse viario che collega Pavia a Orzinuovi. I fondi saranno destinati alla Provincia di Lodi per interventi funzionali alla mobilità locale e allo sviluppo produttivo dell’area.

Interventi prioritari

Lo stanziamento recepisce la richiesta della Provincia di Lodi di adeguare l’infrastruttura alle nuove esigenze legate alla crescita delle attività logistiche, produttive e agricole insediate lungo il tracciato.

Secondo quanto dichiarato dall’Assessore regionale alle Infrastrutture Claudia Maria Terzi, i fondi serviranno come supporto finanziario per definire gli interventi da realizzare.

"Questo stanziamento recepisce la richiesta della Provincia di Lodi di poter adeguare l’asse stradale alle nuove esigenze viabilistiche, dettate dallo sviluppo delle attività logistiche, produttive e agricole insediate nell’area, nonché dalle esigenze di mobilità delle comunità locali – chiarisce l’Assessore alle Infrastrutture e opere pubbliche Claudia Maria Terzi -

Questi 5 milioni di euro serviranno alla Provincia quale supporto finanziario per decidere quale interventi da realizzare. Continua l’attenzione di Regione Lombardia verso i territori, nella consapevolezza che la realizzazione e la manutenzione di infrastrutture stradali rappresentano una priorità fondamentale per lo sviluppo socioeconomico lombardo, migliorando la viabilità, riducendo i tempi di percorrenza e favorendo la mobilità di cittadini e merci".

Obiettivi e benefici

La riqualificazione sarà articolata in lotti funzionali e prevede: allargamento della sede stradale, realizzazione di nuove banchine, miglioramento della sicurezza e della fluidità del traffico

L’obiettivo è rendere il tratto lodigiano della SP ex SS 235 più adatto alle esigenze di trasporto lungo l’asse Pavia-Lodi-Crema, riducendo i tempi di percorrenza e favorendo la mobilità di cittadini e merci.