villaggio di teresa

Tragedia a Lodi Vecchio, anziana si allontana dalla RSA: trovata morta nei campi

L’81enne si era allontanata prima del maltempo. Inutili le ricerche avviate da protezione civile, forze dell’ordine e volontari

Tragedia a Lodi Vecchio, anziana si allontana dalla RSA: trovata morta nei campi
Pubblicato:

Si è conclusa nel peggiore dei modi la scomparsa di un’anziana ospite della residenza “Villaggio di Teresa”, una struttura per persone autosufficienti situata vicino al centro di Lodi Vecchio.

L’81enne, della quale era stata denunciata la scomparsa nella mattinata del 2 agosto 2025, è stata ritrovata senza vita in un campo, ai margini della strada che collega il paese a Pieve Fissiraga.

La donna, come previsto dalle modalità della struttura, si era allontanata in maniera indipendente e autonoma. Era solita fare passeggiate mattutine. Fatale potrebbero essere state le condizioni meteo avverse.

Anziana si allontana dalla RSA: trovata morta

A fare la tragica scoperta è stato un passante che ha riconosciuto una scarpa e un maglioncino rosa, corrispondenti alla descrizione diffusa durante l’allerta. Il corpo si trovava vicino a una roggia, in un’area agricola poco visibile. Secondo le prime informazioni fornite dalla Questura, si sarebbe trattato di una morte accidentale, forse legata alle condizioni meteo avverse della serata precedente.

Attivato un piano di ricerche su più livelli

Le operazioni di ricerca erano state tempestivamente avviate non appena si era diffusa la notizia dell’allontanamento. A intervenire sono stati carabinieri, polizia locale, protezione civile, vigili del fuoco e amministrazione comunale, con il supporto anche dei comuni vicini. Il sindaco Lino Osvaldo Felissari ha espresso il cordoglio dell’intera comunità:

“Era una signora molto attiva, indipendente. Purtroppo, probabilmente è uscita prima del temporale, ha perso l’orientamento e non è riuscita a chiedere aiuto.”

Il sindaco ha sottolineato anche la complessità della situazione meteo:

"La signora si è allontanata proprio prima che si scatenasse il diluvio, e questo ha probabilmente contribuito al tragico epilogo. Usciva spesso a passeggiare. Molti degli ospiti si dirigono verso la Basilica e il centro. Può essere che la signora abbia sbagliato strada, magari fino a perdersi nei campi".

Felissari ha anche ribadito il valore della struttura “Villaggio di Teresa”, che ospita anziani autosufficienti in villette attrezzate, offrendo assistenza discreta e garantendo libertà di movimento.

“È una realtà importante – ha detto – che fornisce un servizio fondamentale alle famiglie del territorio.”