DA LUGLIO 2025

L’INPS in videochiamata: a Lodi al via la sperimentazione dello sportello digitale a casa tua

I cittadini potranno parlare con un funzionario da casa, grazie a un sistema semplice e accessibile a tutti

L’INPS in videochiamata: a Lodi al via la sperimentazione dello sportello digitale a casa tua
Pubblicato:

Dal 1° luglio 2025 l’INPS avvia la sperimentazione degli sportelli in videochiamata anche a Lodi, permettendo ai cittadini di parlare con un funzionario da casa. Il servizio è semplice da usare, prenotabile online o via app, e include la condivisione di documenti in tempo reale.

L’INPS in videochiamata

Dal 1° luglio 2025 anche i cittadini della provincia di Lodi potranno parlare “faccia a faccia” con un funzionario INPS senza uscire di casa. Parte infatti anche sul territorio lodigiano la sperimentazione del nuovo sportello in videochiamata, un progetto che punta a rendere più semplice e accessibile il dialogo con l’ente previdenziale.

Anche in provincia di Lodi

In Lombardia, tra le sedi coinvolte nella fase pilota, c’è anche l’Agenzia territoriale di Codogno, punto di riferimento per i cittadini lodigiani. Sarà possibile fissare un appuntamento in un giorno dedicato e connettersi da remoto per ricevere assistenza in tempo reale, proprio come avverrebbe allo sportello fisico.

Un servizio per tutti

La videochiamata avverrà tramite una piattaforma semplice e intuitiva, progettata anche per chi ha poca dimestichezza con la tecnologia. Durante l’incontro sarà possibile condividere documenti, ricevere chiarimenti e ottenere risposte puntuali alle proprie richieste, in un ambiente virtuale sicuro.

Come prenotare

Per accedere al servizio basta prenotare tramite uno dei seguenti canali:

  • portale INPS, nell’Area MyINPS
  • App INPS Mobile, sezione “Sportelli di Sede”
  • contact center (803164 da rete fissa, 06164164 da cellulare)
  • sportelli di Prima Accoglienza INPS

Nel giorno stabilito, l’utente riceverà una notifica con il link alla videochiamata direttamente nella sua area personale. Un semplice clic all’orario concordato e la consulenza avrà inizio.

Supporto online

Per accompagnare gli utenti in questo nuovo servizio, sul sito INPS sono già disponibili un tutorial in PDF con tutte le istruzioni operative e un video esplicativo con le principali novità e vantaggi della videochiamata. È possibile consultare anche l’elenco delle sedi coinvolte e dei giorni disponibili.

La sperimentazione rappresenta un passo importante verso una pubblica amministrazione più moderna e vicina ai bisogni delle persone. Per i lodigiani sarà possibile accedere ai servizi INPS con più comodità, meno attese e senza spostamenti, direttamente dal proprio computer o smartphone.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali