Paura sulla SS235: autocisterna in fiamme vicino a un distributore di carburante
Intervento congiunto dei Vigili del Fuoco di Lodi e Pavia per domare le fiamme divampate su una cisterna carica di GPL nei pressi di un distributore a Copiano

Un’autocisterna con 34mila chili di GPL ha preso fuoco nel pomeriggio nei pressi di un’area di servizio nel comune di Copiano.
L’incendio ha richiesto l’intervento coordinato di diverse squadre dei Vigili del Fuoco provenienti sia dal Comando di Lodi che da quello di Pavia, rendendo complesse le operazioni di spegnimento a causa della vicinanza al punto di rifornimento e del rischio esplosione.
Autocisterna in fiamme a Copiano
La richiesta di soccorso è partita intorno alle ore 15 di oggi, giovedì 19 giugno 2025, per via di un principio di incendio che ha coinvolto il mezzo pesante che trasportava il GPL. Attimi di paura quelli vissuti dai presenti che hanno fatto scattare la segnalazione tempestiva ai Vigili del Fuoco, giunti tempestivamente sulla SS235, in via Circonvallazione.
Il luogo in cui si è fermato il mezzo pesante:
Le operazioni di spegnimento
Sono ancora in fase di accertamento le cause che hanno scatenato il principio di incendio che ha interessato la parte posteriore. I pompieri giunti sul posto con diverse autobotti e mezzi speciali, hanno fatto evacuare l'intera area in via precauzionale, disponendo la chiusura al traffico della SS235.
Il loro intervento immediato ha evitato il collasso della cisterna, contenendo inoltre i danni all’asse posteriore e agli pneumatici.
È stato attivato anche il nucleo regionale N.B.C.R. (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) dei Vigili del Fuoco per le verifiche tecniche sul contenuto della cisterna e per eventuali ulteriori misure di sicurezza. Le operazioni sono ancora in corso, fortunatamente non risultano coinvolti altri mezzi o persone.

