BAMBINI 2-4 ANNI

Il Semino realizza “La Stanza della Psicomotricità”, progetto per lo sviluppo dell’identità dei bambini

Uno spazio interamente dedicato allo sviluppo e alla crescita del bambino, un progetto ideato dalla psicomotricista Sara Tanfoglio e dalla fondatrice dell’Associazione Eloisa Lo Parrino

Il Semino realizza “La Stanza della Psicomotricità”, progetto per lo sviluppo dell’identità dei bambini

Nel territorio lodigiano nasce la Stanza della Psicomotricità, un progetto strettamente rivolto ai bambini per promuoverne lo sviluppo dell’identità e delle potenzialità di ognuno. Un progetto unico nato a Sant’Angelo Lodigiano, realizzato grazie all’impegno dell’Associazione senza scopo di lucro  “Il Semino”.

Stanza della Psicomotricità a Sant’Angelo Lodigiano

Il progetto, nato dell’Associazione senza scopo di lucro fondata da Eloisa Lo Parrino, esperta di prima infanzia, oltre vent’anni fa, si rivolge ai bambini dai 2 ai 6 anni per accompagnarli nella crescita mettendo al centro l’ascolto, il gioco e il movimento per condurli alla scoperta di sé.

Ogni bambino potrà quindi essere semplicemente sé stesso in uno spazio dove potrà saltare, giocare, disegnare e imparare. Questo è lo spirto che anima il progetto ideato dalla psicomotricista Sara Tanfoglio, che possiede un’importante esperienza in ambito pediatrico, neonatale e di supporto alla genitorialità, e da Eloisa Lo Parrino, fondatrice dell’Associazione Il Semino.

Stanza della Psicomotricità

Eloisa Lo Parrino da anni sviluppa sul nostro territorio proposte educative e pedagogiche ispirate agli ultimi studi scientifici sul benessere nella fascia 0-6 anni: attività sensoriali a basso stimolo, laboratori musicali embodied, outdoor education, narrazione affettiva e multisensoriale.

“Lontano da modelli rigidi e prestazioni da raggiungere, la proposta psicomotoria si basa su un approccio integrato che guarda il bambino nella sua totalità: corpo, pensiero ed emozione si intrecciano nel gioco libero, nello spazio accogliente, nell’ascolto empatico dell’adulto”, afferma la psicomotricista Sara Tanfoglio.

Il calendario degli incontri

Prima di ricominciare a settembre 2025, si svolgeranno 6 incontri fino alla fine di luglio 2025: 19 giugno, 25 giugno, 9 luglio, 16 luglio, 23 luglio e 30 luglio 2025. La Stanza della Psicomotricità, presso la sede di Sant’Angelo Lodigiano (Semini nel Bosco) è disponibile per tutte le famiglie con bambini di età compresa tra 2 e 6 anni. Per potervi accedere è necessaria l’iscrizione scrivendo a semininelbosco.bl@libero.it o chiamando il 3206729053.