Aumento retta dell'asilo, il sindaco Elia Delmiglio risponde ai genitori dei bambini
La risposta del Primo Cittadino per calmierare la situazione e dare un sostegno concreto alle famiglie

Si è tenuto nella giornata di ieri, giovedì 22 maggio 2025, all'interno delle sale del Municipio, l'incontro con i genitori che nei giorni scorsi hanno protestato per l'aumento dei costi della retta dell'asilo di Casalpusterlengo, situato in via De Gasperi.
Costi elevati, la protesta dei genitori
Avevano protestato nelle aule del Comune per ottenere una risposta concreta dall'Amministrazione comunale, che si occupa della gestione diretta dell'asilo, a seguito dell'aumento dei costi dovuto ad una ristrutturazione ed un ampliamento della struttura per garantire sicurezza e maggiori spazi che potrebbero quindi ospitare più bambini iscritti.
Si tratterebbe quindi di un anno di transizione, dovuto anche alla mancanza del contributo regionale “Nidi gratis” (che tornerà l’anno 2026/2027). Attualmente i genitori dei bambini iscritti percepiscono un contributo mensile dall’INPS di circa 275€ (collegato all'ISEE).
I costi della retta però rimangono sostanziosi e le famiglie non riescono ad affrontare una spesa del genere. Per questo motivo il Primo Cittadino Elia Delmiglio ha deciso di accogliere le richieste della comunità incontrando i diretti interessati per trovare una soluzione.
Il Primo Cittadino incontra i genitori
Si è tenuto nella serata di ieri, giovedì 22 maggio 2025, all'interno delle sale del municipio l'incontro tra il Sindaco Elia Delmiglio ed i genitori delle classi prime e seconde, oltre ad altri genitori interessati, ai quali non era stato inviato l'invito ma ai quali è stata comunque concessa la partecipazione.
Durante l'acceso e rispettoso dibattito, il sindaco ha illustrato le problematiche e ha cercato di rispondere concretamente alle richieste avanzate. L'amministrazione comunale attualmente lavora per realizzare un fondo interamente rivolto alle famiglie.
"I costi sono aumentati per una questione legata al bilancio comunale. Ogni anno il comune di Casalpusterlengo investe circa 300 mila euro per il servizio dell'asilo nido. Con una capienza di 33 bambini. Due anni fa il comune ha partecipato a un bando del PNRR che ha permesso di riqualificare e ristrutturare con oltre un milione di euro di intervento: ammodernamento, ampliamento della struttura esistente, efficientamento energetico e consolidamento sismico.
L'obiettivo del PNRR era ed è quello di aumentare l'offerta educativa poiché tutti gli anni diverse famiglie, rimanendo escluse dalla graduatoria del nido comunale, erano costrette a rivolgersi ai nidi privati. Quest'anno siamo partiti con un'offerta di 40 bambini e di conseguenza il quadro economico cambia. L'anno prossimo subentrerà nuovamente la misura "nidi gratis" della Regione Lombardia, ha dichiarato il sindaco Elia Delmiglio alla redazione di Prima Lodi.
Ha poi concluso affermando: "Quest'anno il comune sta lavorando per realizzare un fondo, anche sostanzioso, per calmierare l'aumento. Faremo il possibile, ad oggi non abbiamo una proiezione esatta dello sconto che le famiglie avranno. C'è la volontà di arrivare a una mediazione che possa portare una situazione di sostenibilità alle famiglie. Domani mattina ci sarà un open day per accogliere le famiglie vorranno effettuare le iscrizioni. Appena avremo risposte precise potremo procedere".