Avis Lombardia, 1 posto a Casalpusterlengo per il Servizio Civile Nazionale
C’è tempo fino al 28 settembre per candidarsi.
Servizio Civile Nazionale, un posto in Avis Lombardia per la sede di Casalpusterlendo. C’è tempo fino al 28 settembre per candidarsi.
Servizio Civile Nazionale: 2 posti in Avis Lombardia
È stato pubblicato pochi giorni fa il Bando nazionale per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero. AVIS Nazionale ha messo a disposizione ben 408 posti suddivisi sulle oltre 200 sedi accreditate. Tra questi, 18 saranno riservati alla Lombardia.
“Giovani con Avis in Lombardia” è un progetto finalizzato al sostegno della principale mission di AVIS in Lombardia, ovvero della promozione della cultura e della pratica della donazione del sangue e della solidarietà. Ai volontari di Servizio Civile Nazionale viene affidato il compito di contribuire, con le proprie risorse personali e la propria originalità, ad incrementare – a livello locale – l’opera di promozione e di raccolta di sangue, rivolgendosi in particolar modo alla popolazione giovanile. Un’occasione per contribuire a produrre un bene comune alla collettività e per sensibilizzare l’opinione pubblica ai valori della solidarietà e partecipazione.
“La Lombardia è la Regione che provvede al maggior numero di donazioni di sangue di tutta Italia – sottolinea Oscar Bianchi, Presidente di Avis Regionale Lombardia. Il problema generale emerso è dato dalla necessità di garantire l’autosufficienza regionale a fronte del calo dei donatori e delle esigenze di innovazione del sistema trasfusionale”.
L’obiettivo che ci si prefigge con il presente progetto è, dunque, quello di garantire al Sistema trasfusionale il numero di donazioni da donatori periodici al fine di far fronte alle esigenze della collettività (contando che Avis Regionale Lombardia risponde alla domanda regionale rappresentata dal fabbisogno di sangue offrendo donazioni pari all’86% del totale).
Per giovani dai 18 ai 28 anni
Il servizio civile è un’opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni che possono così dedicare un anno della propria vita a favore di un impiego solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e quindi come valore di coesione sociale. Il servizio civile garantisce ai ragazzi anche una valenza formativa, educativa e qualitativa utile per il futuro e per una crescita personale; chi decide di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile è consapevole di aggiungere un’esperienza gratificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa.
Come candidarsi
Subito dopo la chiusura del bando, si terranno le selezioni degli aspiranti volontari: sul sito www.avis.it e sui social dell’Associazione saranno comunicati modalità, tempi e luoghi.
Sarà comunque possibile contattare direttamente l’ufficio di Servizio Civile via mail all’indirizzo serviziocivile@avis.it oppure telefonicamente al numero 02.2666656.
Per procedere direttamente alla presentazione della candidatura (entro e non oltre venerdì 28 settembre) è sufficiente consultare il sito www.serviziocivileavis.it e seguire le istruzioni indicate.
Una volta completata la compilazione dei moduli online, i candidati ne riceveranno via mail una copia in formato pdf che dovrà essere stampata e inviata con le seguenti modalità:
• mezzo raccomandata A/R indirizzata ad AVIS Nazionale, Viale Enrico Forlanini 23 20134 – Milano
• oppure via PEC all’indirizzo serviziocivileavis@pec.it
• oppure tramite consegna a mano direttamente nella sede di AVIS Nazionale