Il cordoglio

Lodi ricorda Papa Francesco con veglie e rosari, il vescovo Malvestiti: "Un Pontefice generoso e coraggioso"

I momenti di preghiera organizzati dalla Diocesi in Cattedrale, tutti previsti alle ore 21

Lodi ricorda Papa Francesco con veglie e rosari, il vescovo Malvestiti: "Un Pontefice generoso e coraggioso"
Pubblicato:

Mentre il mondo intero è scosso dalla notizia della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta ieri mattina, lunedì 21 aprile 2025, anche la comunità lodigiana si stringe in preghiera e cordoglio.

Il vescovo di Lodi ricorda Papa Francesco

Il vescovo di Lodi Maurizio Malvestiti ha subito presieduto una Messa solenne in Cattedrale alle ore 18 di ieri, guidando i fedeli nel primo grande momento di raccoglimento per onorare la memoria del Pontefice.

"La notizia è giunta inaspettata - ha dichiarato il Vescovo - dopo che nel giorno di Pasqua aveva impartito la benedizione Urbi et Orbi, per poi passare tra i fedeli in Piazza San Pietro, in quello che è divenuto l’ultimo abbraccio del suo Pontificato generoso, appassionato e coraggioso".

Lodi ricorda Papa Francesco con veglie e rosari, il vescovo Malvestiti: "Un Pontefice generoso e coraggioso"
Il vescovo Malvestiti con il Papa

In programma rosari e veglie

Ma il ricordo del Santo Padre non si ferma qui. La Diocesi di Lodi ha infatti organizzato ulteriori momenti di preghiera in Cattedrale, tutti previsti alle ore 21 nei prossimi giorni:

  • Martedì 22 aprile, recita del Rosario
  • Mercoledì 23 aprile, veglia di preghiera
  • Giovedì 24 aprile, concelebrazione eucaristica con tutti i sacerdoti alla quale sono invitate anche le Pubbliche Autorità

"Invito alla presenza corale alla Messa del 24 aprile, raccomandando poi che in tutte le parrocchie si organizzino momenti di suffragio per il Santo Padre come rosari veglie per chi non potesse partecipare agli appuntamenti del 22 e 23 aprile in Cattedrale", ha concluso Malvestiti.

In segno di lutto e raccoglimento, è stato disposto inoltre che fino al giorno delle esequie, previste per le 10 di sabato 26 aprile, le campane suonino a lutto a mezzogiorno e alla sera, scandendo con solennità il tempo dell’addio.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali