Divide due coetanei e si becca un pugno: il coraggio e l'empatia di Thomas
Un esempio da seguire

Oltre alle innumerevoli storie di bullismo che purtroppo siamo abituati a sentire quasi quotidianamente, vi sono anche delle storie che scaldano il cuore e che mostrano che non tutto è perduto. Tra queste vi è anche quella di Thomas, studente della scuola media Ognissanti di Codogno, che una ventina di giorni fa ha deciso di intromettersi in una violenta lite per placare gli animi di due compagni.
Lite furiosa nella scuola di Codogno
Come già detto, l'episodio risale ad una ventina di giorni fa quando due ragazzini di prima media, scesi dallo scuolabus in viale dei Mille, avevano iniziato una violenta lite prendendosi a cazzotti davanti a tutti gli altri studenti che però non sono intervenuti, bloccati, presumibilmente, dalla paura di essere colpiti a loro volta.
Paura che però il giovane alunno della 1a G ha contrastato con una grande dose di coraggio, intromettendosi nella lite per calmare i compagni che si stavano azzuffando. Thomas, nel tentativo di fermarli, si è persino beccato un pugno. Ma è riuscito nel suo intento.
L'elogio
Nonostante il livido temporaneo, Thomas ha dato dimostrazione che oggi c'è ancora speranza. Il suo coraggio e la sua empatia lo hanno spinto ad intromettersi conoscendo già i rischi. Di questo suo gesto ne è particolarmente fiera la professoressa Elisabetta Caserini, che ha voluto sottolineare il gesto coraggioso del giovane alunno.