Abbandono illecito di rifiuti a Bisnate, area ripulita e fototrappola riposizionata
Dopo la pulizia dell'area e l'individuazione dei responsabili, il Comune implementa nuove soluzioni per prevenire futuri abbandoni

Abbandono rifiuti a Bisnate di Zelo Buon Persico: area ripulita, dopo le denunce per abbandono. In arrivo una telecamera fissa
Abbandono rifiuti a Bisnate
La lotta contro l'abbandono illecito di rifiuti a Bisnate, lungo la Paullese, sta dando segnali concreti di risoluzione grazie all’impegno delle autorità locali. Dopo che a dicembre la Polizia Locale dell’Unione Nord Lodigiano ha identificato e denunciato tre individui responsabili dei ripetuti episodi di discarica abusiva, l’area è stata finalmente ripulita. A rivelare la gravità della situazione, materiali edili speciali e pericolosi che erano stati lasciati sul territorio.
La rimozione
L’intervento di sgombero, effettuato dal Comune di Zelo Buon Persico, ha messo fine a una problematica che perdurava da tempo. Grazie alle immagini registrate dalla fototrappola, la Polizia Locale è riuscita ad individuare con precisione i colpevoli, a cui sono seguite le necessarie denunce. L'area ora si presenta ripulita, ma il lavoro delle forze dell'ordine e dell’Amministrazione comunale non si ferma qui.

Nuove misure di sorveglianza
Per evitare che simili episodi possano ripetersi in futuro, la Polizia Locale ha provveduto a riposizionare la fototrappola, uno strumento mobile che può essere utilizzato anche in altre zone sensibili del territorio. Inoltre, l'Amministrazione ha deciso di installare una telecamera fissa nell'area, come parte del contratto di gestione rifiuti con Aprica. L’obiettivo è implementare un monitoraggio costante e più efficace, che rafforzi la sicurezza e la sorveglianza sul territorio.
L’assessore all’Ambiente Tiziana Caironi ha ribadito l’impegno dell’Amministrazione nella promozione di tutte le iniziative necessarie a mantenere adeguati livelli di pulizia e decoro:
"La nostra attenzione è particolarmente concentrato sul contrasto agli episodi di abbandono, e, al tempo stesso, sulla prevenzione, per far comprendere le gravi conseguenze ambientali ed economiche di comportamenti scorretti che ricadono sull’intera comunità. Non solo quindi l’intervento dell’Amministrazione, ma la collaborazione con le forze dell’ordine e tutti i nostri concittadini è la chiave per una vera tutela del territorio".