Un incontro a Lodi per i genitori di studenti con Bisogni Educativi Speciali
L’evento mira a offrire supporto e orientamento alle famiglie interessate per affrontare il passaggio dalle medie alle superiori
L’obiettivo dell’incontro è anche quello di illustrare alle famiglie come il sistema della formazione professionale nel Lodigiano sia caratterizzato da un metodo didattico personalizzato.
L'incontro a Lodi per i genitori di studenti BES
Alle 18.30 di lunedì 20 gennaio 2025, l’aula magna dell’IIS Volta di Lodi sarà teatro di un importante incontro informativo dedicato ai genitori degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) che frequentano gli ultimi anni della scuola secondaria di primo grado.
L'IIS Volta:
Organizzato dal progetto TiLab, l’evento mira a offrire supporto e orientamento alle famiglie di fronte al delicato passaggio dalle scuole medie alle superiori. La transizione verso le scuole superiori rappresenta spesso una sfida complessa per molti ragazzi, ma per chi ha esigenze particolari legate a disabilità può rivelarsi ancora più critica.
Metodi didattici personalizzati
Per questo motivo, TiLab, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale e l’ASST di Lodi, ha organizzato un’iniziativa mirata, con il sostegno di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo. L’obiettivo dell’incontro è anche quello di illustrare alle famiglie come il sistema della formazione professionale nel Lodigiano sia caratterizzato da un metodo didattico personalizzato.
Questo approccio può rappresentare un’opportunità preziosa per quei ragazzi che necessitano di maggiore attenzione nel loro percorso educativo. L’incontro avrà inizio con un intervento dei referenti del progetto TiLab che presenteranno le opportunità offerte dalla formazione professionale a Lodi e provincia.
L'appuntamento in presenza e online
Seguirà una riflessione a cura della dottoressa Caterina Viola, esperta dell’Ufficio Scolastico Territoriale, che approfondirà il tema dell’orientamento e dei Bisogni Educativi Speciali. A concludere l’evento sarà l’educatore professionale Eugenio Boiocchi che porterà il contributo dell’ASST di Lodi affrontando aspetti pratici e di supporto alle famiglie.
L’appuntamento si terrà in presenza all’IIS Volta, in viale Giovanni XXIII, 9, ma sarà possibile partecipare anche online per venire incontro alle esigenze di chi non potrà recarsi fisicamente sul posto.