Entro la primavera

Una nuova pista ciclabile nel Lodigiano, intervento da 300mila euro a Zelo Buon Persico

Il progetto prevede un tratto che va dall’incrocio con la diramazione per Paullo fino all’ingresso della frazione Mignete

Una nuova pista ciclabile nel Lodigiano, intervento da 300mila euro a Zelo Buon Persico
Pubblicato:

Affidato alla ditta Stellitano Appalti Srl di Reggio Calabria, l'intervento verrà completato entro la primavera del 2025.

Nuova pista ciclabile nel Lodigiano

Procedono a ritmo serrato i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclopedonale lungo la Strada Provinciale 16 che collega Lodi a Zelo Buon Persico. Il progetto prevede un tratto che va dall’incrocio con la diramazione per Paullo fino all’ingresso di Mignete, frazione di Zelo, precisamente in via Carlo Cattaneo.

Un'immagine dell'intervento

Il completamento dell’opera è previsto per la primavera del 2025 e includerà il rifacimento del tratto asfaltato già esistente, la nuova segnaletica e la costruzione di un segmento mancante per connettere Mignete al resto del percorso ciclopedonale. Questo intervento strategico garantirà un collegamento continuo e sicuro per pedoni e ciclisti.

Intervento da 300mila euro

L'obiettivo di interventi di questo tipo è contribuire a migliorare la qualità degli spostamenti e incentivare una mobilità più sostenibile. Affidato alla ditta Stellitano Appalti Srl di Reggio Calabria, il progetto è stato reso possibile grazie a un finanziamento complessivo di 299.789 euro.

Lavori in corso

I fondi sono stati ripartiti tra la Provincia di Lodi che ha contribuito con 128mila euro, il Comune di Zelo Buon Persico che ha stanziato 144.719 euro e un ulteriore contributo di 27.070 euro proveniente da compensazioni ambientali offerte da Stogit Spa, legate alla mitigazione degli impatti degli impianti di stoccaggio del gas di Settala.

L’opera si inserisce nel più ampio sistema di ciclovie della provincia di Lodi.

Seguici sui nostri canali