Star Mobility diventa sempre più green, biglietti elettronici per tutte le linee
A breve l'addio ai ticket cartacei. L'amministratore delegato Astori: "Rendiamo l'azienda attenta a modernità e ambiente. Gli utenti si lascino coinvolgere"
Star Mobility diventa sempre più green: biglietti elettronici su tutte le linee. E quelli cartacei a breve non saranno più disponibili nelle rivendite.
Arrivano i biglietti elettronici su tutte le linee
Sempre meno biglietti cartacei per il trasporto con i mezzi di Star Mobility. Dopo il debutto sulla rete urbana di Lodi, avvenuto giovedì 13 giugno 2024, dalla scorsa domenica 1 dicembre 2024 la bigliettazione elettronica è stata estesa anche a tutta la rete extraurbana ed alla rete urbana di Casalpusterlengo.
Cosa cambia per i viaggiatori? Tutti gli utenti, che già possiedono la tessera di riconoscimento con il nuovo layout regionale, potranno acquistare i titoli sulla tessera e non dovranno più circolare con due tessere come avvenuto fino ad ora. La tessera di riconoscimento, infatti, permette di caricare l’abbonamento e anche i singoli biglietti.
Si tratta infatti di una tessera multicanale, su cui possono essere caricati anche biglietti e abbonamenti di altre linee di trasporto e del vettore ferroviario. Si acquista on line e poi si ritira nelle biglietterie di Star Mobility.
Distributore automatico in via Polenghi
In occasione di questa “rivoluzione tecnologica” su larga scala, l’azienda ha deciso di installare anche un dispositivo automatico di distribuzione dei titoli di viaggio nel parcheggio di via Polenghi. Si possono acquistare biglietti di corsa semplice e anche abbonamenti.
Uno scorcio di via Polenghi a Lodi, con parcheggio e un bus di Stra Mobility:
Un’alternativa alle rivendite autorizzate, nelle quali peraltro stanno arrivando anche i macchinari per procedere alla distribuzione dei biglietti elettronici.
L’idea è quella di evitare che i cittadini debbano fare la coda ed eliminare le difficoltà nell’acquisto dei titoli.
A breve via i biglietti cartacei dalle rivendite
Dopo aver attuato tutti questi cambiamenti, per offrire un servizio smart, al passo con i tempi e attento all’ambiente, l’azienda si augura che i cittadini si lascino coinvolgere, in modo da arrivare ad eliminare i biglietti cartacei e da avviare un cambiamento nelle abitudini dei lodigiani.
I biglietti cartacei a breve non saranno più venduti dalle rivendite, che avranno a disposizione solo quelli ricaricabili chip on paper. Non ci saranno però problemi per gli utenti che abbiano ancora in casa dei titoli cartacei. Potranno continuare a validarli finché non li avranno esauriti. Solo a quel punto passeranno ad acquistare i biglietti elettronici.
"Rendere l'azienda smart e attenda all'ambiente"
Il debutto sulla rete extraurbana è appena iniziato, ma l’esperimento di Lodi, cominciato ormai da sei mesi, si è rivelato vincente e l’azienda è soddisfatta del risultato.
“Siamo contenti che si stia procedendo al meglio – commenta l’amministratore delegato di Star Mobility Valentina Astori -. Puntiamo a rendere l’azienda smart, evoluta, attenta ai suoi utenti ma anche all’ambiente in cui vivono. Scelte che promuoviamo a tanti livelli e che stanno raccogliendo consensi da parte di coloro che sanno guardare al futuro in una prospettiva di salvaguardia e tutela green”.