Luminarie natalizie, scoppia la polemica a Mulazzano: "La scritta richiama l'unità militare fascista Decima Mas"
La scritta "Xmas" voluta dal sindaco vicino a FdI è molto utilizzata in inglese per riferirsi al Natale, ma per l'opposizione è ambigua e va cambiata
Il leader della Lega Matteo Salvini ha definito “surreale” la polemica e ha commentato ironicamente su X accusando l’opposizione di avere tempo da perdere.
Polemiche a Mulazzano: "La scritta richiama la Decima Mas"
Una luminaria natalizia nella piazza principale del comune lodigiano di Mulazzano, un paese di circa 6mila abitanti, ha scatenato un acceso dibattito che ha superato i confini locali. La scritta incriminata, “XMas”, simbolo del Natale in lingua inglese, è diventata il fulcro di una polemica tra la giunta di centrodestra guidata dal sindaco Michael Gola e l’opposizione di sinistra.
L’opposizione, rappresentata dall’ex sindaca e attuale consigliera Silvia Giudici, ha sollevato obiezioni sull’uso della dicitura. Pur significando “Christmas” nella tradizione anglofona, richiama foneticamente anche la Decima Mas, l’unità militare della Repubblica Sociale Italiana associata al fascismo.
Il sindaco Michael Gola: "Il Natale non ha bandiere"
Nella lettera indirizzata al Prefetto di Lodi, Giudici ha dichiarato che nell’equivoco è meglio evitare. L’ex sindaca ha inoltre ricordato episodi simili, come quello del 2022 a Pozzallo, quando fu rimossa una decorazione che poteva evocare significati controversi. Adottare un’espressione italiana sarebbe stato per l'opposizione più adeguato e rispettoso.
Il sindaco di Mulazzano Michael Gola, esponente di una lista civica vicina a Fratelli d’Italia, ha liquidato le critiche difendendo la scelta delle luminarie e rifiutando categoricamente la loro rimozione.
"Il Natale non ha bandiere, è di tutti. Da chi lo ama a chi guarda a una luce per cercare un sorriso - dichiara il primo cittadino in un post su Facebook - il mio grande appello è di non trasformare una luce in una polemica".
Il filmato condiviso da Gola:
Il commento del ministro Salvini
La vicenda non è passata inosservata sui social ed è stata commentata anche tra i politici nazionali. Il leader della Lega Matteo Salvini ha definito “surreale” la polemica e ha commentato ironicamente su X accusando l’opposizione di avere tempo da perdere.
Il post del ministro:
Ma questi di sinistra non hanno niente di meglio da fare???🤣 pic.twitter.com/JQx1gyldiS
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) December 4, 2024
L'opposizione ha insistito sulla natura polarizzante della luminaria citando i commenti fascisti che il dibattito avrebbe generato online. L'ex sindaca ne ha approfittato per ricordare che la nostra Repubblica antifascista è fondata sul sacrificio di tante persone che meritano rispetto anche nei simboli che scegliamo per celebrare queste festività.