32enne in monopattino travolto da un'auto: fra una settimana, col nuovo Codice della Strada, avrebbe dovuto portare il casco
L'ennesimo incidente in monopattino a pochi giorni dall'entrata in vigore delle nuove regole promosse dal ministro Salvini
Sul posto sono intervenuti gli operatori sanitari della Croce Bianca di Melegnano e un’automedica del 118 partita da Lodi.
32enne travolto in monopattino
A meno di dieci giorni dall’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada, un altro incidente ha coinvolto un monopattino elettrico. Intorno alle 8.30 della mattinata di giovedì 5 dicembre 2024, un uomo di 32 anni è stato investito a Melegnano, a pochi chilometri dalla province di Pavia e di Lodi.
Si trovava in via Landriano, all’incrocio con via Togliatti, quando è stato travolto da un’auto. Secondo una prima ricostruzione, l’automobilista non avrebbe visto il 32enne in monopattino a causa del sole che le dava fastidio mentre si immetteva sulla provinciale. L’impatto ha fatto cadere il malcapitato sull’asfalto causandogli ferite.
Il luogo in cui è avvenuto il sinistro:
Le regole del Codice della Strada
Sul posto sono intervenuti gli operatori sanitari con un'ambulanza della Croce Bianca di Melegnano e un’automedica del 118 partita da Lodi. Il conducente del monopattino è stato trasportato all’ospedale Predabissi per accertamenti e ulteriori controlli. Fortunatamente, nonostante le ferite riportato, non è mai stato in pericolo di vita.
L’incidente è avvenuto pochi giorni prima dell’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada, fissata per il 14 dicembre 2024. Promossa dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, la riforma introduce regole più stringenti per i monopattini elettrici.
Casco obbligatorio, targa e assicurazione per tutti quelli che guidano i monopattini. Inoltre, la circolazione sarà consentita solo su strade urbane con un limite di velocità massimo di 50 km/h. Le nuove misure mirano a ridurre il numero di incidenti che coinvolgono i monopattini, un fenomeno cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni con la diffusione di questi mezzi.
Insomma, se il sinistro fosse capitato fra qualche giorno, l'esito sarebbe potuto essere diverso.