Comunicato Stampa

Al via il servizio di igiene urbana nel Comune di Salerano sul Lambro (LO)

Al via il servizio di igiene urbana nel Comune di Salerano sul Lambro (LO)
Pubblicato:

A Salerano inizia la nuova gestione del servizio di raccolta rifiuti e pulizia strade. La data ufficiale è l’1 dicembre 2024, che avvia concretamente la nuova collaborazione tra il Comune e CEM Ambiente, utility che gestisce il servizio di igiene urbana in 76 Comuni delle province di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia.

Tra le attività di CEM a Salerano, il servizio di raccolta porta a porta, la gestione del Centro di raccolta, il ritiro degli ingombranti, la pulizia stradale e tutti i servizi correlati di smaltimento e recupero dei materiali.

"Il passaggio a CEM Ambiente permetterà ai cittadini di Salerano di beneficiare di un servizio più innovativo ed economicamente vantaggioso – spiega il Presidente di CEM, Alberto Fulgione – grazie sia alle economie di scala offerte dalla nostra realtà, sia agli obiettivi ambiziosi che ci siamo posti. Migliorando la gestione della differenziazione dei rifiuti, puntiamo infatti a ridurre la quantità di indifferenziato prodotto per abitante, generando vantaggi economici e ambientali per l’intera comunità."

Le novità, verso un miglioramento del servizio

Le novità più importanti del servizio di CEM a Salerano vanno nella direzione di una miglior cura e attenzione per l’Ambiente. Per i cittadini i cambiamenti più significativi saranno i seguenti:

  • Bandito il sacco nero, il secco va raccolto esclusivamente in sacchi semitrasparenti, meglio se grigi
  • Arriva il Multipalk per la raccolta di plastica, acciaio, alluminio e contenitori per bevande (tipo Tetra Pak® come il cartone del latte, succhi...). La raccolta va effettuata in sacchi semi trasparenti, meglio se gialli
  • Nel Vetro non vanno più inserite lattine e scatolette in metallo
  • Nella Carta non vanno più inseriti i cartoni per bevande (tipo Tetra Pak® come il cartone del latte, succhi...).
  • Il servizio di spazzamento strade avverrà il giovedì, due volte al mese
  • Restyling del Centro di raccolta con nuovi contenitori per i rifiuti
Seguici sui nostri canali