Lodi

Forti raffiche di vento nel Lodigiano: alberi, pali e anche luminarie pericolanti

Diversi gli interventi dei vigili del fuoco sia nel capoluogo che in provincia nel corso del pomeriggio di venerdì 22 novembre 2024

Forti raffiche di vento nel Lodigiano: alberi, pali e anche luminarie pericolanti
Pubblicato:

Forti raffiche di vento nel pomeriggio di ieri, venerdì 22 novembre 2024, a Lodi e provincia: diversi gli interventi dei vigili del fuoco.

Raffiche di vento in tutto il Lodigiano

Dopo il maltempo che ha colpito buona parte dell'Italia nel pomeriggio e nella serata di giovedì 21 novembre 2024, il tempo ha visto un netto miglioramento già nella notte proprio tra giovedì 21 novembre 2024 e ieri, venerdì 22 novembre 2024.

Maltempo in gran parte dell'Italia tra pomeriggio e serata di giovedì 21 novembre 2024
Maltempo in gran parte dell'Italia tra pomeriggio e serata di giovedì 21 novembre 2024

Ma soprattutto ieri è stato protagonista della giornata un vento decisamente intenso che ha provocato due conseguenze. Da un lato ha ripulito l'aria in varie zone dove si stavano iniziando a registrare diversi problemi legati alla presenza di inquinanti, micropolveri, pm10 e via dicendo.

Dall'altro lato però le raffiche di vento hanno anche provocato diversi disagi: in particolar modo alberi e pali pericolanti e, in un caso, anche le luminarie a Lodi a rischio caduta sui passanti.

Gli interventi dei vigili del fuoco tra città e provincia

Le chiamate ai vigili del fuoco, con conseguenti interventi, sono quindi state diverse, concentrate tra il primo pomeriggio (la prima chiamata risale alle 13.23 di ieri, venerdì 22 novembre 2024) e le 16.30 circa.

Uno degli interventi dei vigili del fuoco nel Lodigiano per alberi e pali pericolanti causa vento
Uno degli interventi dei vigili del fuoco nel Lodigiano per alberi e pali pericolanti causa vento

Proprio il primo intervento, come detto, ha visto una chiamata alle 13.23: i vigili del fuoco del distaccamento di Casalpusterlengo sono intervenuti lungo la strada provinciale ex statale 234 a Maleo per alberi pericolanti. Mezz'ora dopo (erano le 13.56), sempre gli agenti di Casale sono stati chiamati in via Defendente a Lodi sempre per alberi pericolanti.

Tetto nel Cremonese e luminarie nel capoluogo

Alle 14.21 di nuovo di Vvf del distaccamento di Casale in azione: intervento a Bertonico (cascina Gora) per un palo pericolante. Alle 14.49 invece i vigili del fuoco del comando provinciale di Lodi sono stati chiamati a Castelleone, in provincia di Cremona, per un tetto pericolante in viale Santuario.

Uno scorcio di via X Maggio a Lodi:

Infine, quanto erano le 16.42, il personale del comando provinciale è stato allertato perché il vento stava rischiando di far crollare al suolo le luminarie installate a Lodi in via X Maggio.

Nel corso di tutti gli interventi i Vvf hanno provveduto alla messa in sicurezza e, per quanto possibile, al ripristino le aree interessate.

Seguici sui nostri canali