Halloween nel Lodigiano, più di 10mila maschere e decorazioni sequestrate dalla Finanza
I prodotti confiscati non rispettano le norme di sicurezza e rappresentano un pericolo per bambini e adulti
Come ogni anno, con l’avvicinarsi del 31 ottobre, la Guardia di Finanza di Lodi ha predisposto una serie di controlli mirati.
Halloween a Lodi, sequestrati 10mila prodotti
In un'operazione di controllo intensificata in vista della festa di Halloween, i Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lodi hanno sequestrato oltre 10.400 prodotti tra costumi, trucchi e altro. La merce non risulta infatti conforme agli standard di sicurezza previsti dalle normative europee e nazionali.
L’intervento, condotto in negozi di Lodi e Zelo Buon Persico, ha messo in luce una diffusa carenza di etichette e informazioni obbligatorie che garantiscono la sicurezza dei consumatori. Tra gli articoli sequestrati ci sono maschere, decorazioni luminose e oggetti di scena destinati a bambini e adulti.
L'intervento della Guardia di Finanza
Come ogni anno, con l’avvicinarsi del 31 ottobre, la Guardia di Finanza di Lodi ha predisposto una serie di controlli mirati per garantire la sicurezza dei prodotti destinati anche ai più piccoli. Il sequestro è scattato perché i prodotti non rispettano il Codice del Consumo che obbliga i commercianti a fornire informazioni essenziali come il materiale utilizzato e le precauzioni d'uso.
L'operazione sottolinea anche l'impegno delle Fiamme Gialle nel contrastare un fenomeno che non solo compromette la sicurezza pubblica, ma incide negativamente sull’economia locale. I prodotti non conformi, infatti, oltre a rappresentare un rischio, danneggiano il mercato penalizzando le attività commerciali che rispettano le normative.