Muore a 108 anni la lodigiana più longeva, addio a Suor Franceschina Troilo
Da quando prese i voti, 86 anni fa, ha sempre portato la sua fede nelle parrocchie e nelle scuole dove insegnava
Il vescovo Maurizio Malvestiti è stato anche il primo a farle visita dopo la morte, avvenuta presso la Casa Madre, dove suor Franceschina ha vissuto gran parte della sua esistenza.
Addio a suor Franceschina, la lodigiana più longeva
Lodi piange la sua cittadina più longeva di tutte, suor Franceschina Troilo. Alla veneranda età di 108 anni, ci ha lasciato nel pomeriggio di venerdì 25 ottobre 2024. Era nata a Rocca Imperiale, in provincia di Cosenza, il 4 settembre 1916 ed era la seconda di tredici fratelli. Da quando prese i voti erano passati 86 anni.
La sua vocazione l’aveva portata lontano da casa, fino alla Casa Madre delle Figlie dell’Oratorio in via Paolo Gorini a Lodi dove viveva da oltre ottant'anni. Da quando diventò suora, all'età di 22 anni, ha sempre portato la sua fede nelle parrocchie e nelle scuole dove insegnava.
I recenti festeggiamenti per i 108 anni
Nonostante molti dei suoi fratelli non ci siano più, a suor Franceschina non è mai mancato l’affetto familiare grazie alla presenza di suor Rosetta, sua sorella minore di dodici anni, oggi 96enne e anche lei figlia dell'Oratorio. Circa due mesi fa, aveva festeggiato il suo ultimo compleanno in compagnia del sindaco di Lodi.
Ai festeggiamenti non sono mancati il sindaco Andrea Furegato e il vescovo Maurizio Malvestiti. Entrambi hanno voluto onorarla con la loro presenza, invitati dalla Madre Generale suor Roberta Bassanelli e dalle sorelle. Il clima di quella giornata rimane nei ricordi dei presenti come una celebrazione affettuosa e sentita, un omaggio a una vita lunga.
Il funerale oggi pomeriggio alle 16
Il vescovo Maurizio Malvestiti è stato anche il primo a farle visita dopo la morte, avvenuta presso la Casa Madre, dove suor Franceschina ha vissuto gran parte della sua esistenza. La città di Lodi ha perso la sua cittadina più anziana, ma anche un punto di riferimento di valore umano e spirituale.
I funerali si terranno oggi, lunedì 28 ottobre, alle 16 nella cappella delle Figlie dell’Oratorio dove i tanti che l’hanno conosciuta e amata potranno darle l’ultimo saluto.