Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (26 - 27 ottobre 2024)
La nostra selezione di appuntamenti in città e in provincia per l'ultimo fine settimana di ottobre
Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana a Lodi e provincia: i nostri consigli per venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024.
Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (26 - 27 ottobre 2024)
LODI - Concerto meditazione
- Sabato 26 ottobre 2024 - Ex Chiesa di Santa Chiara Nuova
Il trio musicale “Le muse d’archi” formato da Antonietta La Donna (violinista lodigiana), Silvana Shqarthi (violinista) ed Elisa La Donna (violoncellista lodigiana), rinomate artiste nel panorama musicale classico, presenta un progetto unico che fonde musica e poesia.
Il programma del concerto "La voce dell'anima", che si terrà alle 17.30 di sabato 26 ottobre all'ex chiesa di Santa Chiara Nuova, si caratterizza per una selezione musicale ricca e varia, capace di fondere classico e contemporaneo, sacro e profano, in un dialogo unico tra musica e poesia.
LODI - Il poeta Daniele Beghè presenta il libro
- Sabato 26 ottobre 2024 - Società Generale Operaia Di Mutuo Soccorso
Tutto pronto a Lodi per un incontro aperto al pubblico con il poeta parmigiano Daniele Beghè che presenterà alla Società Generale Operaia Di Mutuo Soccorso il suo ultimo volume di poesie chiamato "Chicane", pubblicato dall’editore Avagliano nel settembre di quest’anno.
Beghè salirà sul palco sabato 26 ottobre alle 17 e dialogherà con il critico Amedeo Anelli. Esponente di spicco della nuova Officina Poetica Parmigiana, la sua poesia ha una grande forza raffigurativa e una notevole capacità musicale. Nelle sue poesie, rivolge lo sguardo verso il quotidiano affrontando il tema della vita urbana che è sempre più straniante.
LODI - Il poeta Daniele Beghè presenta il libro
- Sabato 26 ottobre 2024 - Società Generale Operaia Di Mutuo Soccorso
Va in scena questa domenica la "Laus Half Marathon". La mezza maratona di Lodi inizierà alle 9.30 con partenza fissata in piazza Castello, ma ci si ritroverà già alle 7.30. Dalla piazza ci si muoverà lungo due percorsi, uno lungo da dieci chilometri e uno più breve da cinque chilometri.
All'evento, giunto ormai alle sua nona edizione, parteciperà anche la "No Limits". Si tratta di una società lodigiana presieduta da Alessandra Sanna che si occupa di garantire l'attività sportiva dei ragazzi e delle ragazze con disabilità intellettive o relazionali.
LODI - Festival della Fotografia Etica
- Sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024
Cala il sipario sulla 15esima edizione del "Festival della Fotografia Etica" a Lodi. Questo weekend, appuntamento imperdibile con il finale della rassegna. All'inizio si contavano circa 1500 spettatori, quest'anno si presume una partecipazione di circa 20 mila persone. Anche per questo fine settimana c'è un tema diverso e mostre fotografiche e visite guidate differenti in cui immergersi.
Si chiude sabato 26 e domenica 27 ottobre con il momento dedicato alla musica. Previsti anche questa volta video proiezioni, approfondimenti, mostre, visite guidate e molto altro.
CODOGNO - Grossi e Bertanomi per "Leggiamo Lodigiano"
- Sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024 - Sala Santelli
Continuano gli appuntamenti con la rassegna letterario di "Leggiamo Lodigiano". Il secondo evento è in programma per il pomeriggio di sabato 26 ottobre. Nella Sala Santelli del municipio del comune di Codogno, collocato in via Vittorio Emanuele II, ci sarà un incontro speciale.
Ospiti d'onore dell'evento sono infatti lo scrittore Ernesto Grossi che presenterà il libro "I casi dell’ispettore Prisco" e poi la scrittrice Marina Bertamoni con "Il mostro del lodigiano". A modera l'incontro sarà Francesco Dionigi.