SALUTE DONNA

Giornata Mondiale della Menopausa, anche a Lodi Open Day il 18 ottobre

Un incontro dedicato alla menopausa presso la hall dell’Ospedale Maggiore, ad accesso libero

Giornata Mondiale della Menopausa, anche a Lodi Open Day il 18 ottobre
Pubblicato:

L’ASST di Lodi, in occasione della Giornata mondiale della Salute Menopausa partecipa all’(H)Open Day sulla Menopausa con una iniziativa che si pone l’obiettivo di sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono, di migliorare i disturbi, ma anche di prevenire e/o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e le demenze.

Giornata Mondiale della Menopausa

In occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, che si celebra il 18 ottobre 2024, l'ASST di Lodi partecipa alla dodicesima edizione dell'(H)Open Day sulla Menopausa, promossa dalla rete dei Bollini Rosa di ONDA.

L'iniziativa ha come obiettivo quello di sensibilizzare le donne sui cambiamenti fisici e psicologici legati a questa fase della vita, proponendo strategie diagnostiche, terapeutiche e comportamentali per affrontare al meglio i disturbi a breve termine e prevenire complicanze a lungo termine come malattie cardiovascolari, osteoporosi e demenza.

Corretta informazione

Secondo un’indagine condotta dall’Istituto Elma Research su un campione di 600 donne tra i 45 e i 55 anni, l'informazione sulla menopausa è ancora insufficiente e superficiale. Le donne spesso si trovano a convivere passivamente con i sintomi di questa transizione, anche a causa di una comunicazione limitata da parte dei canali medici tradizionali. Considerando che oggi una donna può trascorrere in menopausa fino a 30 anni della sua vita, una corretta informazione e un trattamento adeguato dei sintomi possono fare una grande differenza nel miglioramento della qualità della vita e nella prevenzione delle malattie croniche degenerative.

L'indagine sottolinea inoltre come molte donne oggi si informino attraverso internet e il passaparola, e richiedano per il futuro un maggiore supporto da parte di figure sanitarie come ginecologi, medici di medicina generale e farmacisti, con un approccio più proattivo.

Incontro pubblico

In questo contesto, il Coordinamento Promozione Salute dell’ASST di Lodi, in collaborazione con l’Unità Operativa Complessa di Ginecologia e Ostetricia, ha organizzato un incontro dedicato alla menopausa presso la hall dell’Ospedale Maggiore di Lodi. L’evento si terrà venerdì 18 ottobre 2024, dalle 17.30 alle 18.30.

Durante l'incontro, un ginecologo dell’ASST di Lodi approfondirà il tema dei sani stili di vita, mentre un'attrice dell'Associazione Culturale "Il Ramo" intratterrà i partecipanti con un reading sul tema della menopausa e con un momento comico tratto dal celebre film “Mrs. Doubtfire”.

L'ingresso è libero e non è necessaria la prenotazione. L’incontro si concluderà con un aperitivo. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.bollinirosa.it o quello dell’ASST di Lodi (www.asst-lodi.it), oppure inviare una mail a segreteria@ondaosservatorio.it.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali