Cormorano in pericolo a Lodi, intervengono i pompieri e lo salvano
Il volatile stava ingerendo un'esca con ami a forma di pesce, dopo il salvataggio è stato affidato alle cure di un veterinario
L'esca con ami, estremamente pericolosa, avrebbe potuto rivelarsi addirittura fatale per l'animale, ma fortunatamente è stato liberato in tempo.
Cormorano in pericolo, salvato dai pompieri
Nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 2 settembre 2024, un intervento di salvataggio ha visto protagonisti i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Lodi che sono stati chiamati a soccorrere un cormorano in difficoltà. I pompieri hanno ricevuto la segnalazione e sono prontamente interventi.
Erano circa le 17.50 quando una squadra è intervenuta in viale Milano, a Lodi, per aiutare l'uccello. Giunti sul posto con un'autopompa serbatoio, i vigili hanno presto individuato il volatile. Il cormorano stava ingerendo un'esca con ami a forma di pesce.
La via lungo la quale è avvenuto l'episodio:
Affidato a un veterinario
L'oggetto, estremamente pericoloso, avrebbe potuto rivelarsi addirittura fatale per l'animale. Grazie alla prontezza e alla professionalità dei pompieri, il volatile è stato rapidamente liberato dall'esca evitando così danni più gravi al becco e non solo.
Dopo il salvataggio, il cormorano è stato affidato alle cure di un medico veterinario per un controllo approfondito. Secondo le prime informazioni, l'uccello non ha riportato lesioni gravi e dovrebbe riprendersi completamente. Ma se la squadra lodigiana non fosse intervenuta, le cose sarebbero certamente andate diversamente.