Qualità dell'aria: a Zelo Buon Persico arriva SmartMuni, la piattaforma con i dati sull'ambiente
Grazie a questa novità, i cittadini potranno consultare i dati aggiornati in tempo reale sull'inquinamento atmosferico
Il primo cittadino Angelo Madonini: "In questo modo, potremo migliorare la nostra capacità di previsione e dialogare con le istituzioni competenti per programmare interventi mirati che ci consentano di affrontare le sfide ambientali con maggiore consapevolezza ed efficacia".
A Zelo Buon Persico arriva SmartMuni
Da oggi, venerdì 30 agosto 2024, i cittadini di Zelo Buon Persico, in provincia di Lodi, possono monitorare in tempo reale la qualità dell'aria grazie a SmartMuni, una piattaforma innovativa sviluppata dalla società Quanta di Firenze. Il comune lodigiano ha adottato questo strumento per fornire ai suoi abitanti un accesso semplice e intuitivo a informazioni importanti.
I cittadini potranno in questo modo verificare sempre i dati aggiornati sull'inquinamento atmosferico, sul meteo e sulle concentrazioni di pollini, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e la sicurezza ambientale. SmartMuni è accessibile tramite il sito web istituzionale del Comune di Zelo Buon Persico e offre un'ampia gamma di dati sulla qualità dell'aria. Per accedere ai dati CLICCA QUI.
Tutti i dati sull'ambiente in tempo reale
Le informazioni provengono dal Programma Copernicus dell'Unione Europea e vengono rese disponibili in tempo reale. La piattaforma include anche i dati ufficiali di ARPA relativi alla provincia di Lodi e una sezione dedicata all’Inventario delle Emissioni di Regione Lombardia che permette di analizzare le emissioni totali.
"L’obiettivo è fornire uno strumento utile ai nostri concittadini per monitorare la qualità dell’aria in tempo reale e valutare le potenziali situazioni di rischio, soprattutto per le categorie più fragili - afferma l'Assessore all’Ambiente del Comune di Zelo Buon Persicoafferma Tiziana Caironi - La disponibilità di questi dati rappresenta un passo importante verso una maggiore trasparenza e consapevolezza ambientale".
Le parole del sindaco Madonini
Oltre a servire la comunità, SmartMuni è un importante strumento di supporto per l’Ufficio tecnico del Comune che potrà avvalersi di un ampio e dettagliato archivio di informazioni ambientali. Questi dati, che coprono un periodo di 70 anni, saranno utilizzati per pianificare e programmare interventi di sviluppo territoriale.
"Questo approccio innovativo ci aiuterà a individuare gli inquinanti più critici per il nostro territorio, sia in modo aggregato sia dettagliato - ha dichiarato il Sindaco Angelo Madonini - In questo modo, potremo migliorare la nostra capacità di previsione e dialogare con le istituzioni competenti per programmare interventi mirati che ci consentano di affrontare le sfide ambientali con maggiore consapevolezza ed efficacia".