Il finanziamento

Nuove telecamere di sorveglianza a Zelo Buon Persico, 58mila euro dal Ministero dell'Interno

Il sindaco Angelo Madonini: "Il contributo ministeriale è una conferma, significa che la nostra direzione è quella giusta"

Nuove telecamere di sorveglianza a Zelo Buon Persico, 58mila euro dal Ministero dell'Interno
Pubblicato:

Le immagini raccolte dalle telecamere sono accessibili in tempo reale dai monitor installati presso il comando della Polizia Locale a Montanaso consentendo così una pronta risposta.

Telecamere nuove a Zelo Buon Persico, finanzia il Ministero

È stato completato il rinnovo del sistema di videosorveglianza di Zelo Buon Persico, un progetto ambizioso e fondamentale per la sicurezza del territorio comunale. Grazie a un contributo di 58.560 euro da parte del Ministero dell'Interno, il Comune ha potuto cofinanziare un investimento complessivo di 97.600 euro per modernizzare e ampliare la rete di telecamere di sorveglianza.

Il progetto ha portato all’installazione di 34 nuovi dispositivi, tutti attualmente operativi, che sono stati posizionati in aree chiave del paese come l’asilo nido, il mercato e altre zone nevralgiche. L’obiettivo principale era sostituire le vecchie telecamere, ormai obsolete o malfunzionanti, e potenziare l’impianto esistente per migliorare la capacità di monitoraggio.

Il sindaco Madonini: "Siamo nella giusta direzione"

"Le risorse accordate dal Ministero sono il risultato di uno studio impegnativo condotto dall’Amministrazione e dal nostro personale comunale, verso cui il ringraziamento è doveroso. Nonostante le numerose richieste dal territorio - afferma il consigliere comunale Sergio Groppaldi - Zelo Buon Persico è l’unico comune della provincia, insieme a Lodi, ad aver ottenuto questo riconoscimento, a testimonianza del grande lavoro e della grande attenzione che abbiamo dedicato al tema della sicurezza".

Il nuovo sistema di videosorveglianza rappresenta un importante passo avanti nella capacità di controllo del territorio. Le immagini raccolte dalle telecamere sono accessibili in tempo reale dai monitor installati presso il comando della Polizia Locale a Montanaso consentendo così una pronta risposta alle situazioni di emergenza.

"Ammodernare il sistema di videosorveglianza del nostro territorio ha comportato uno sforzo, anche economico, importante da parte del Comune, ben integrato con una serie di altre iniziative messe in atto negli ultimi anni per mettere i nostri agenti nelle condizioni di operare al meglio - dichiara il sindaco Angelo Madonini - Mi riferisco agli investimenti nell’organico di Polizia locale, nelle dotazioni e strumentazioni, oltre che nei progetti per potenziare i controlli e la prevenzione. Il cofinanziamento ministeriale è una conferma, significa che la nostra direzione è giusta".

Il sindaco Angelo Madonini
Seguici sui nostri canali