SPORT

Olimpiadi Parigi 2024: c'è anche un po' di Lodi nella semifinale della pallavolo femminile di questa sera contro la Turchia

Tra le azzurre anche la schiacciatrice Loveth Omoruyi, 21enne di Lodi, alla sua prima Olimpiade

Olimpiadi Parigi 2024: c'è anche un po' di Lodi nella semifinale della pallavolo femminile di questa sera contro la Turchia
Pubblicato:

La Nazionale di pallavolo femminile italiana ha già scritto una pagina di storia alle Olimpiadi di Parigi 2024. Per la prima volta, infatti, la squadra azzurra è approdata in semifinale, un risultato mai raggiunto prima nella storia del volley femminile italiano. La vittoria per 3-0 sui quarti di finale contro la Serbia ha catapultato le giocatrici del ct Julio Velasco verso l’ultimo atto prima della finale.

Stasera la semifinale

Oggi, giovedì 8 agosto 2024, le azzurre si preparano ad affrontare la Turchia, allenata da Daniele Santarelli, ex tecnico di Conegliano e conoscitore delle potenzialità delle avversarie. Il match si svolgerà alle ore 20 alla South Paris Arena 6. La squadra turca ha sicuramente tratto insegnamenti dalla sconfitta netta (3-0) subita ai gironi contro l’Italia e sarà pronta a mettere in campo tutte le proprie risorse per cambiare il corso della gara.

Traguardo storico

Per l'Italia, raggiungere la semifinale è già stato un traguardo storico, soprattutto considerando le eliminazioni precedenti ai quarti di finale nel 2004, 2008, 2012 e 2021. Tuttavia, la Nazionale non si accontenta e punta a conquistare una medaglia. La squadra di Velasco ha dimostrato una grande coesione e determinazione, con una formazione che include giocatrici di grande talento come la diagonale Orro-Egonu, le schiacciatrici Bosetti e Sylla, i centrali Fahr e Danesi, oltre al libero De Gennaro.

Un po' di Lodi tra le azzurre

Ma nella squadra azzurra vi è anche un po' di Lodi rappresentato dalla ventunenne Loveth Omoruyi, chiamata a sostituire la pavese  Alice Degradi infortunata.

Omoruyi, campionessa d’Europa a livello giovanile e sul tetto del mondo con l’under 20, vive la sua prima Olimpiade e si preannuncia come una risorsa preziosa per le compagne di squadra.

Loveth Omoruyi

Secondogenita di quattro fratelli, i suoi genitori, di origini nigeriane, sono arrivati a Lodi dall'Inghilterra più di venti anni fa. In casa Omoruyi lo sport è sacro. La madre e il padre da giovani praticavano rispettivamente l'atletica e il calcio. Loveth, dopo qualche esperienza in pista, alla fine ha scelto la pallavolo emulando sua sorella maggiore.

Tra il 2020 e il 2022 è una delle schiacciatrici dell'Imoco Volley Conegliano che si aggiudica due Scudetti, due Coppe Italia, due Supercoppe italiane e una Champions League. Nel 2023 viene ingaggiata da Chieri, con cui vince la Coppa CEV. Con l'Italia a livello giovanile vanta tre ori europei (U16 nel 2017, U19 nel 2018 e U21 nel 2022) ed uno mondiale (U20 nel 2021).

Loveth Omoruyi

Con il supporto dei tifosi e una squadra in grande forma, l’Italia è pronta a scrivere un ulteriore capitolo nella sua storia olimpica. La sfida contro la Turchia si preannuncia avvincente e le azzurre sono determinate a lottare fino all’ultimo punto per raggiungere la finale e, perché no, conquistare una medaglia.

Seguici sui nostri canali