METEO

In provincia di Lodi allerta meteo gialla per rischio temporali

Successivamente torna il caldo di origine africana

In provincia di Lodi allerta meteo gialla per rischio temporali
Pubblicato:

Diramata un'allerta meteo gialla, anche per la provincia di Lodi, per rischio temporali fino alla mezzanotte di oggi, mercoledì 7 agosto 2024. Poi torna il caldo di matrice africana.

Allerta meteo, rischio temporali

Nella seconda parte della giornata di oggi, mercoledì 7 agosto 2024, il transito sul Nord Italia di correnti più fresche e umide di origine Atlantica apporterà un aumento dell'instabilità atmosferica sul territorio regionale. Nel dettaglio, iniziale sviluppo di rovesci e temporali tra Alpi e Prealpi nelle prime ore del pomeriggio, a cui farà seguito, con moderata probabilità, un progressivo interessamento anche dei settori di pianura occidentali e dell'Appennino.

Si prevede tra il tardo pomeriggio e la serata una possibile intensificazione dei fenomeni nella traslazione verso Est, a cui potranno essere associate grandinate di medie dimensioni, precipitazioni e raffiche di vento molto forti.

Per la giornata di domani giovedì 8 agosto 2024 si attende un ritorno a condizioni di prevalente stabilità per correnti secche nord-occidentali in quota. Non si esclude la possibilità di qualche isolato rovescio o temporale tra Alpi e Prealpi nel corso del pomeriggio e della prima serata.

Torna il caldo africano

Passati i temporali, ci sarà un ritorno del caldo di origine africana, che durerà almeno fino a Ferragosto. Le previsioni meteo indicano che non ci saranno cambiamenti rilevanti, con un ulteriore aumento delle temperature nel fine settimana. A partire da venerdì, infatti, l’anticiclone si intensificherà, portando a un notevole innalzamento dei termometri. In provincia di Pavia si prevedono temperature che potrebbero raggiungere anche i 37-38 gradi.

Le previsioni meteo

Fino alle 24 di oggi, mercoledì 7 agosto 2024 -  Nuvolosità in aumento, con copertura variabile ed irregolare; schiarite a partire da ovest nella serata. Da metà giornata rovesci sparsi sulle zone alpine e prealpine, anche a carattere di temporali, in estensione alla Pianura centrorientale in serata. Temperature massime in pianura tra 30°C e 33°C.

Giovedì 8 agosto 2024 - Ovunque sereno o poco nuvoloso con qualche maggiore addensamento alla notte e dal tardo pomeriggio-sera sui settori orientali. Nel pomeriggio nubi a sviluppo diurno sui rilievi. Precipitazioni deboli ed isolate, residue alla notte sulla pianura orientale, dal pomeriggio locali rovesci e piovaschi possibili sulle Alpi e sui settori orientali della regione. Temperature minime in lieve calo, massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime tra 20°C e 22°C, massime tra 31°C e 33°C.

Venerdì 9 agosto 2024 - Sereno o poco nuvoloso per sviluppo di cumuli diurni sui rilievi. Precipitazioni assenti, salvo occasionali rovesci pomeridiani su Alpi e Prealpi. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime intorno a 22°C, massime intorno a 32°C.

Sabato 10 agosto 2024 - Sereno o poco nuvoloso per debole sviluppo di cumuli pomeridiani sui rilievi. Precipitazioni assenti, con bassa probabilità di isolati piovaschi pomeridiani su Alpi e Prealpi. Temperature minime e massime in lieve aumento.

Domenica 11 e lunedì 12 agosto 2024 - Sereno o poco nuvoloso per debole sviluppo di cumuli sui rilievi nella giornata, e per il passaggio di qualche velatura lunedì. Precipitazioni assenti o non significative. Temperature minime e massime in lieve ma progressivo aumento. Venti deboli a prevalente regime di brezza.

Seguici sui nostri canali