16 FIGURE IN ORGANICO

Unione Nord Lodigiano, più sicurezza e prevenzione grazie all'arrivo di quattro nuovi agenti della Polizia Locale

Entreranno in servizio dal 1° settembre 2024

Unione Nord Lodigiano, più sicurezza e prevenzione grazie all'arrivo di quattro nuovi agenti della Polizia Locale
Pubblicato:

L’Unione Nord Lodigiano ha annunciato un ambizioso piano strategico per il 2024 che comprende il potenziamento dell’organico e il miglioramento dei servizi per i cittadini.

Unione Nord Lodigiano, più sicurezza e prevenzione

L'Unione Nord Lodigiano conferma anche per il 2024 un piano strategico di sviluppo per migliorare i servizi per i cittadini, con un mix di iniziative volte al potenziamento dell'organico e della vigilanza urbana.

"Abbiamo la precisa volontà di consolidare le strategie e le scelte operate in questi ultimi anni, riportando a pieno regime l’organico di Polizia locale e sostenendo progetti per rafforzare la vicinanza ai cittadini e la sicurezza reale e percepita", dichiara il Vicepresidente Angelo Madonini, congiuntamente ai Sindaci consorziati Luca Ferrari di Montanaso Lombardo, Giuseppe Russo di Tavazzano con Villavesco e Emilio Grilli di Cervignano d’Adda.

"Nonostante alcuni pensionamenti e mobilità, nel 2024 abbiamo coperto le posizioni vacanti. Confermiamo piena fiducia al comandante Costantino Gemelli per la sua professionalità e per il clima sereno e produttivo che ha migliorato la qualità del lavoro nel Comando dell’Unione. La nostra Giunta ha inoltre recentemente deliberato il supporto economico necessario a dare seguito o intraprendere iniziative per il rafforzamento della sicurezza, non solo attraverso il contrasto all’illegalità, ma anche grazie alla prevenzione fatta sul campo e nelle nostre scuole".

Nuovi agenti e fondi

L'Unione Nord Lodigiano si avvale attualmente di 12 figure in organico. Il Piano del fabbisogno del personale per il 2024 ha previsto l'assunzione di 4 nuove risorse, per arrivare a 16 unità: una per il settore amministrativo e tre per la Polizia locale che entreranno in servizio dal 1° settembre 2024.

Sul fronte progetti, l'Unione ha stanziato 36mila euro per assicurare la copertura di turni straordinari di vigilanza nelle sere dei fine settimana, dalle 20 alle 24, da giovedì a domenica, concentrati nelle piazze e nei luoghi notturni di aggregazione. Le pattuglie dei comuni consorziati potranno così intervenire anche oltre i consueti orari di servizio, sia in situazioni di emergenza sia per effettuare controlli aggiuntivi di sicurezza stradale e per la prevenzione di furti e comportamenti contrari al decoro e alle norme.

Saranno anche introdotti controlli straordinari durante l’anno, in occasione di manifestazioni ed eventi, cresciuti nel tempo sul territorio per frequenza e partecipazione. In questo modo potrà essere garantita una sorveglianza adeguata, con flessibilità oraria e l’impiego di un quantitativo di personale variabile in base alle specifiche esigenze.

Progetto "Sulla buona strada"

L'Unione Nord Lodigiano ha infine dato il via libera al proseguimento del progetto di educazione stradale “Sulla buona strada”, con un budget di 6.500 euro. L’iniziativa, già conosciuta e apprezzata dalle famiglie, è rivolta agli alunni delle scuole primarie, con lezioni teoriche in classe e pratiche su strada, tenute dagli agenti di Polizia locale che insegneranno ai bambini le regole per spostarsi in sicurezza.

Gli incontri saranno differenziati in base all’età, per contenuti e grado di approfondimento. In collaborazione con gli istituti scolastici si prospetta anche l’avvio di attività di sensibilizzazione sui temi del bullismo e cyberbullismo che, come l’educazione stradale, si inseriranno nel più ampio contesto del percorso di Educazione alla convivenza civica.

Seguici sui nostri canali