La comunità di Brembio sotto shock per Pierpaolo Bodini: oggi i funerali del 18enne
Si svolgeranno oggi, sabato 22 giugno 2024, i funerali di Pierpaolo Bodini, il 18enne morto sul lavoro nei campi. La comunità di Brembio sotto shock.
Oggi i funerali del 18enne Pierpaolo Bodini
Il paese è ancora sotto shock: una spessa coltre di dolore che sta permeando l'atmosfera a 48 ore di distanza dal dramma che ha visto morire sul lavoro Pierpaolo Bodini, che aveva solamente 18 anni.
Nella mattinata di giovedì 20 giugno 2024 il ragazzo era nei campi di Brembio, dove abitava, e stava facendo manutenzione ad una macchina seminatrice quando una delle ali del grosso macchinario si è improvvisamente abbassata, schiacciando Bodini al suolo e uccidendolo sul colpo.
I funerali, curati dalle onoranze funebri San Bartolomeo di Borghetto Lodigiano, si svolgeranno alle 14.30 di oggi, sabato 22 giugno 2024, nella chiesa di Borghetto Lodigiano. Il Comune di Brembio, in segno di rispetto per il dramma che si è verificato, per oggi ha indetto il lutto cittadino.
Il 18enne lavoratore agricolo lascia la mamma Monica, il papà Leandro, la sorella Giulia, il nonno Sandro e la zia Carla.
Indagini della Procura e dell'Ats in corso
Come noto Bodo, come era chiamato da amici e conoscenti, da sempre era appassionato di campagna e del lavoro agricolo, tanto che per svolgere il lavoro nei campi aveva lasciato l'istituto agrario Tosi di Codogno al quarto anno.
Il 18enne lavorava nell'azienda agricola Bassanetti, che era stata di suo nonno. Quando si è verificato il dramma, insieme a Bodo c'era un giovane collega che è rimasto sotto shock per l'accaduto.
La Procura di Lodi ha aperto un fascicolo d'indagine per ricostruire l'accaduto e chiarire eventuali responsabilità da parte di soggetti terzi. Tutti gli accertamenti necessari, compresi quelli tecnici sul macchinario, sono affidati ai tecnici della medicina del lavoro dell'Ats.
Nel Mantovano un 35enne stritolato dal macchinario
Nel frattempo, solamente 24 ore dopo il drammatico infortunio a Brembio, in provincia di Mantova si è verificato un ulteriore incidente mortale sul lavoro. A Cividale, frazione di Rivarolo Mantovano (in provincia di Mantova e a due passi dalla provincia di Cremona), il 35enne Mirko Schirolli ha perso la vita stritolato da un macchinario dell'azienda Sintostamp, dove lavorava da cinque anni con un contratto da interinale.
Il 35enne stava pulendo una macchina laminatrice che, tra gli altri, è composta anche da due rulli. Durante l'operazione un braccio sarebbe rimasto incastrato e nel giro di pochi istanti Schirolli sarebbe stato risucchiato dal macchinario, rimanendone stritolato. A rendersi conto dell'accaduto è stato un collega solamente qualche minuto dopo: nel momento in cui si è verificato l'episodio infatti Schirolli sarebbe stato solo in quella zona dell'azienda.