Sponsorizzato

Alimentazione in estate: i consigli di Affidea per affrontare la bella stagione

La Dott.ssa Viviana Vecchio, specialista che riceve nei centri di Lodi e Gessate, fornisce una serie di suggerimenti utili

Alimentazione in estate: i consigli di Affidea per affrontare la bella stagione
Pubblicato:
Aggiornato:

L’alimentazione in estate rappresenta un argomento da non sottovalutare. Le temperature si stanno lentamente alzando e la stagione più attesa è ormai all’orizzonte: ecco dunque alcuni consigli forniti da Affidea, utili per affrontare nel migliore dei modi questo particolare periodo dell’anno, piuttosto faticoso a livello metabolico a causa della maggiore dispersione di liquidi e per il peso della temperatura esterna. A fornirci valide indicazioni è la Dott.ssa Viviana Vecchio, specialista in Nutrizione e Scienze dell’Alimentazione, impegnata a ricevere nei centri dell’Affidea Medical Center di Lodi, così come al Centro Diagnostico Martesana di Gessate.

Alimentazione in estate: le regole che possono aiutarci

Poche semplici regole possono aiutarci a stare meglio, garantendoci di godere di tutti i benefici alimentari di questa stagione: “Aumentare l’apporto idrico è molto importante anche quando non stiamo direttamente in un ambiente caldo - ha spiegato la Dott.ssa Vecchio - la traspirazione corporea consuma acqua anche quando siamo in aria condizionata. Inoltre, si stima che l’attività aerobica consumi circa un mezzo litro di acqua per ogni mezz’ora. Questo ci dice che grande necessità di liquidi abbiamo: parliamo di liquidi, perché l’introito idratante può essere fatto anche da freschi e dissetanti infusi e the freddi, possibilmente fatti in casa e senza zucchero”.

Frutta e verdura del territorio

Naturalmente non possono mancare frutta e verdura, possibilmente crude, con le “famose” cinque porzioni giornaliere e avendo cura di effettuare una rotazione completa, consumando tutta la varietà estiva: “Così ci si assicura un pieno di vitamine, sali minerali, sostanze antiossidanti e infiammatorie. Tutti questi composti sono importantissimi per far funzionare al meglio il nostro metabolismo, per aiutare i mitocondri, la centrale elettrica del nostro organismo, e per combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. È importante che frutta e verdura siano il più possibile del territorio, perché solo una maturazione in loco permette al frutto o all’ortaggio di riempirsi di tutte queste sostanze tanto utili al nostro organismo e bio, perché in questo modo la quantità di prodotti chimici usati risulta minore”.

È il momento delle proteine vegetali

L’estate si contraddistingue anche come la stagione perfetta per un consumo maggiore di proteine vegetali, dal momento che con i legumi si possono preparare gustose ricette fredde ricche di cereali e verdure. Continua la Dott.ssa Vecchio: “Penso a comodi piatti da portare al lavoro, da consumare anche a temperatura ambiente, ricchi di gusto e che possono essere composti sempre da ingredienti diversi facendo variare il carboidrato (orzo, farro, pasta integrale, grano saraceno, quinoa, ecc.), la verdura, i legumi, e magari aggiungendo qualche seme o gheriglio di noce”. Infine ecco la raccomandazione dell’esperta: “Attenzione alle bevande zuccherine o alcoliche che oltre ad apportare molte calorie, sono responsabili della fastidiosa ritenzione idrica e di sovrappeso”.

Informazioni e contatti

Per ottenere maggiori informazioni sull’Affidea Medical Center di Lodi (Strada Statale 9 km 298,5) chiamare lo 0371.432391, scrivere a info.mclodi@affidea.it. Per il Centro Diagnostico Martesana di Gessate (via della Filanda, 2) contattare lo 02.95740803 o info.martesana@affidea.it. News e info anche sul sito www.affidea.it e sui canali social, FB “Affidea Italia” e IG “affidea_italia”.

Seguici sui nostri canali