Settimana Mondiale delle Vaccinazioni, a Lodi ambulatorio vaccinale mobile in piazza della Vittoria
Un’équipe medica e infermieristica sarà a disposizione di tutti i cittadini lodigiani con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione vaccinale
In occasione della settimana Mondiale dell'Immunizzazione a Lodi sarà allestito un ambulatorio vaccinale mobile in Piazza della Vittoria a Lodi nella giornata di martedì 23 aprile 2024 per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione vaccinale.
Settimana Mondiale dell'Immunizzazione
Dal 24 al 30 aprile 2024 si celebra la Settimana Mondiale dell'Immunizzazione promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità con lo slogan "Humanly possible". Quest'anno la SC Vaccinazioni e Sorveglianza Malattie Infettive dell’ASST di Lodi aderisce all’iniziativa organizzando, con la collaborazione del personale della Croce Rossa e grazie alla disponibilità del Comune di Lodi, un ambulatorio vaccinale mobile in Piazza della Vittoria a Lodi durante la mattinata di martedì 23 aprile 2024.
Quali vaccini
Per l’occasione, un’équipe medica e infermieristica sarà a disposizione di tutti i cittadini lodigiani dalle 8.30 alle 12.30 con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione vaccinale. Sarà inoltre possibile ricevere la somministrazione dei vaccini anti Pneumococco, anti Herpes Zoster e anti Difterite-Tetano-Pertosse, in particolare rivolti alla popolazione adulta o rientrante nelle categorie a maggior rischio.
Strumento per prevenire le malattie infettive
Le vaccinazioni rappresentano uno strumento universalmente riconosciuto in grado di prevenire le malattie infettive a tutela non solo dell’individuo, ma anche della collettività. Negli ultimi 50 anni, grazie alle campagne globali di vaccinazione, è stato possibile eradicare malattie come il vaiolo e garantire la sopravvivenza di milioni di bambini nel mondo; tuttavia il rischio di contrarre malattie infettive prevenibili con il vaccino non è una prerogativa dell’età infantile.
“La salute è un prerequisito dello sviluppo di un Paese, l’obiettivo prioritario nella prevenzione è riuscire a proteggere tutti i cittadini soprattutto le categorie fragili. Infatti la letteratura evidenzia quanto la popolazione fragile abbia una più alta incidenza di essere suscettibile alle infezioni rispetto alla popolazione generale. Dunque proprio per tale motivo sono raccomandate queste vaccinazioni alle persone fragili”, sottolinea la dottoressa Shilpi Sironi, responsabile della Struttura Complessa Vaccinazioni e Sorveglianza Malattie Infettive dell’ASST di Lodi.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: