Tempo libero

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (2 - 3 marzo 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (2 - 3 marzo 2024)
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Lodi e provincia: i nostri consigli per venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 marzo 2024.

(In copertina: immagine da Diamond Luisant Art)

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (2 - 3 marzo 2024)

Venerdì 1° marzo 2024

Marzo sarà un mese intenso per l’ex chiesa dell’Angelo in via Tito Fanfulla 22 che vedrà esporre per la prima volta a Lodi tre artisti in due mostre differenti.

Si inizia questo venerdì, 1˚marzo 2023, con la personale di pittura a olio di Diamond Luisant, artista nato in Salento che ha vissuto per 17 anni a Milano, dove ha avuto la sua formazione nell’Accademia di Belle Arti di Brera ed ha operato nel panorama artistico Milanese come artista e stilista, da quattro anni ha scelto di trasferirsi a Lodi, dove è pronto con la sua prima personale di pittura in questa città, nella splendida ex chiesa dell’Angelo presentandoci una mostra che durerà fino al 15 marzo, sono grandi dipinti olio su tela dal titolo:  “L’anima dello sguardo” mettendo il focus su cosa si riesce a percepire da uno sguardo perché  un volto può fingere gioia, tristezza, ira, apatia e molto altro ma gli occhi non mentono mai rivelandoci così chi siamo realmente.

La locandina dell'evento

La mostra è visitabile da lunedì a venerdì dalle 16 alle 19 e sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19,30. Ingresso al costo di 6 euro, gratuito per i minori di 12 anni e ridotto a 3 euro per gli studenti delle scuole d'arte.

Sabato 2 marzo 2024

A partire da questo sabato, 2 marzo 2024, fino al prossimo 27 aprile, presso l'Associazione 21 di via San Fereolo 24 a Lodi, si terrà la mostra "Cosmologie" a cura di Angela Madesani. L'inaugurazione si svolgerà sabato alle 18 (evento riservato ai soci - il tesseramento al costo di 10 euro permette l'ingresso gratuito a tutti gli eventi dell'Associazione 21 in programma per il 2024).

La locandina dell'evento

L’affascinante spazio ex industriale lodigiano accoglie una trentina di lavori che vanno dalla scultura all’installazione, dalla fotografia alla pittura, di artisti italiani e stranieri, con background e appartenenze diverse, che nella loro ricerca analizzano, interpretano e plasmano il tema della mostra che indaga la conoscenza della struttura e dell'ordinamento dell'universo:

"Le opere – precisa la curatrice – sono legate fra loro non tanto da comunioni stilistiche o linguistiche, quanto dalla regia curatoriale, senza pretesa alcuna di dare vita a una catalogazione di artisti che hanno lavorato e che lavorano su temi di natura astronomica o cosmologica".

La mostra "Cosmologie" presenta opere di Francesco Carone, Pierpaolo Curti, Francesco Del Conte, Sabine Delafon, Francesco De Molfetta, Elena El Asmar, Serena Fineschi, Satoshi Hirose, Alberto Messina, Concetta Modica, Luca Pancrazzi, Paolo Parma, Carlotta Roda, Eugenia Vanni, Serena Vestrucci.

L'esposizione è visitabile il giovedì, venerdì e sabato dalle 15 alle 19.


Sempre sabato 2 marzo 2024, invece, dalle 17, nello spazio conferenze di Bipielle Arte in via Polenghi Lombardo a Lodi, si terrà l'evento "Andy Wharol e Valerie Solanas".

La locandina dell'evento

Tra il 1962 e il 1968, Andy Warhol apre il suo studio di New York City al quinto piano della 231 East 47th Street a Midtown Manhattan e lo chiama THE FACTORY. Qui si incontrano, scrivono, producono e vivono, di giorno e di notte, tutti quegli artisti che Warhol accoglie nella sua bottega: pittori, registi, commediografi, scrittori, fotografi… La Factory è l'esperienza di vita che nessuno può mancare. Chi non è accolto si preclude la conversazione e lo scambio, e la reazione è sempre traumatica. Quando Valerie Solanas capisce che l'incontro è impossibile, spara tre colpi di pistola a Andy Warhol, cui lui sopravvive e lei impazzisce.

L'evento rappresenta il quarto appuntamento della serie "L'amante e l'altro", serie di lezioni di Fabiola Giancotti che si interroga sulla domanda: qual è la scommessa che un uomo e una donna enunciano quando, da artisti, s'incontrano e incominciano un percorso di vita e di lavoro? Quando l'amore e l'odio non sono né ideali né alternativi?

Domenica 3 marzo 2024

Nella giornata di domenica 3 marzo 2024 il FAI Delegazione di Lodi prosegue il suo impegno di cura e promozione del valore culturale, storico e artistico dell'ex chiesa di Santa Chiara Nuova di Lodi e del più antico Coro delle monache. Con questo programma di iniziative si ribadisce l'importanza che il complesso monumentale riveste per la città, oggi ancora maggiore grazie al grande lavoro di recupero e restauro fatto dall’Amministrazione Comunale negli anni passati.

FAI Delegazione di Lodi

La visita culturale di questa domenica al Coro delle monache di Santa Chiara Nuova si svolgerà dalle 14,30. Nell'ex chiesa di Santa Chiara Nuova in via delle Orfane 12 dalle 17, invece, si terrà la conferenza sulla figura storica di Ludovico Vistarini dal titolo "Quello tanto famoso in armi" nella Lodi del Cinquecento. Il relatore sarà il prof. Adam Ferrari.


A Codogno, invece, domenica 3 marzo 2024, dalle 15,30 presso l'ex Ospedale Soave di Viale L. Gandolfi 6 si terrà un torneo benefico di burraco a premi.

La locandina dell'evento

L'evento è aperto a tutti. Dalle 15 ci sarà la registrazione dei partecipanti, mentre dalle 16 inizierà il torneo. La quota di partecipazione è di 20 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria al numero 3382189850 entro sabato 2 marzo 2024. Al termine seguiranno buffet offerto e premiazione.

Seguici sui nostri canali