Albero pericolante si appoggia su un condominio e rischia di cadere in strada
L'intervento tempestivo dei pompieri ha permesso di evitare il peggio
Grande paura questa mattina, mercoledì 14 febbraio 2024, a Codogno dove un albero pericolante si è appoggiato su un'abitazione rischiando di crollare per strada.
Albero si appoggia sua un condominio e rischia di cadere in strada
La situazione è precipitata intorno alle 9,30 di questa mattina. Su viale IV Novembre a Codogno, una grossa pianta pericolante che si trovava lungo il marciapiede si è improvvisamente adagiata sul muro esterno di un condominio.
Grande è stato lo spavento per i residenti, ma ancora più problematico è stato il timore che l'albero, di punto in bianco, potesse cadere al suolo lungo la strada. Immediata, quindi, è stata la chiamata ai vigili del fuoco.
Albero rimosso nel pomeriggio
Dalle 9,30, quindi, diverse squadre del Comando di Lodi, intervenute con un'autopompa, un'autoscala e un'autogru, hanno operato per rimuovere l'albero caduto sul condominio di viale IV Novembre. Le operazioni si sono protratte per diverse ore, fino alle 15,30, quando la grossa pianta è stata finalmente tagliata.
Tramite l’autoscala l'albero è stato alleggerito, dopodiché è stato imbragato con cavi e catene. Attraverso l’ausilio dell’autogru è stato così posto in posizione di sicurezza insieme alla zona interessata. Fortunatamente non ci sono stati feriti o problematiche di nessun tipo né dopo il crollo della pianta, né durante le operazioni di rimozione.