"Consiglieri per un giorno": gli studenti lodigiani dell'IIS Volta "al lavoro" al Pirellone
Attraverso questa simulazione, dovranno proporre ad altre scuole l’approvazione o meno del progetto di una legge regionale
Più di cento studenti nella mattinata del 1 febbraio 2024, hanno “occupato” l’Aula del Consiglio regionale per il terzo appuntamento con “Consiglieri per un giorno”, un progetto di avvicinamento alla politica e alle istituzioni promosso dal Consiglio regionale della Lombardia. Fra loro anche una delegazione lodigiana, proveniente dall'IIS VOLTA.
Gli studenti lodigiani "consulenti" al Pirellone
“Consiglieri per un giorno 2.1” è progetto di educazione alla legalità rivolto alle scuole secondarie di II° grado della Lombardia. "Il Consiglio entra nelle scuole" è un progetto di educazione alla cittadinanza rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. Un percorso di formazione articolato in più incontri che sfocia nella simulazione di una vera e propria seduta di consiglio, in cui gli studenti discutono e votano i progetti di legge scritti da loro.
Come spiegato da un docente dell'istituto lodigiano, l'esperienza si basa su un progetto di tre incontri, dove i ragazzi, saranno protagonisti di una vera e propria discussione nell’aula consiliare della regione Lombardia. Attraverso questa simulazione, dovranno proporre ad altre scuole l’approvazione o meno del progetto di una legge regionale.
Gli istituti lombardi
Sei gli istituti lombardi convolti: IIS “Volta” di Lodi, IIS “Majorana” di Seriate (BG), Liceo artistico “Fantoni” di Bergamo, IIS Mantegna di Brescia, IPSS “Verri” di Busto Arsizio (VA) e IIS Mainone di Ponte Presezzo (BG).
Gli studenti hanno potuto vivere l’esperienza di una giornata da Consigliere regionale seduti sui banchi dell’Aula consiliare di Palazzo Pirelli.
“Consiglieri per un giorno” è un format che ha l’obiettivo di avvicinare le istituzioni ai giovani, coinvolgendoli in un percorso di educazione alla legalità, ma anche e soprattutto di conoscenza del ruolo e del lavoro dell’istituzione regionale. All’edizione di quest’anno hanno aderito circa 400 studenti di 16 scuole secondarie di II grado di 8 province lombarde.
Il progetto si concluderà in primavera con una seduta simulata di Consiglio regionale nella quale gli studenti, divisi in maggioranza e opposizione, presenteranno i loro progetti di legge che saranno discussi e votati in Aula.