Lodi

Virus dengue: in Regione Lombardia scatta l'indagine in vista della prossima estate

La consigliera Patrizia Baffi: "Prepararsi e fare previsioni in vista della stagione calda del prossimo anno"

Virus dengue: in Regione Lombardia scatta l'indagine in vista della prossima estate
Pubblicato:
Aggiornato:

In Regione Lombardia indagine sui casi di Dengue nel Lodigiano e in Italia: "Fare previsioni e prepararsi alla stagione calda del prossimo anno".

Dengue, scatta l'analisi in Regione Lombardia

Per lunedì 4 dicembre è in calendario in Commissione Sanità di Regione Lombardia un’audizione che ha l’obiettivo di approfondire il tema delle infezioni da virus Dengue e soprattutto di valutare le risultanze delle analisi e delle azioni effettuate dopo i primi casi autoctoni dell’estate e di capire quali indicazioni verranno fornite alle Ats e agli amministratori del territorio in previsione della prossima stagione primaverile ed estiva.

Nel Lodigiano 41 casi

A dirlo è la consigliera regionale di Fratelli d'Italia Patrizia Baffi. Che aggiunge: "Ho fortemente voluto pianificare questa seduta anche e soprattutto per i potenziali impatti del virus Dengue sul territorio lodigiano in cui secondo l’ultimo aggiornamento dell’Istituto superiore di sanità si contano 41 casi confermati”.

Casi aumentati in autunno

“L’Istituto superiore di sanità - specifica Baffi - ha comunicato che tutti i casi di cui è noto l’esito sono guariti o in via di miglioramento, ma in previsione delle stagioni calde in arrivo con l’anno nuovo è importante che la Commissione Sanità della Regione sia come sempre luogo di approfondimento e ascolto al servizio del territorio.

La consigliera regionale di Fratelli d'Italia Patrizia Baffi
La consigliera regionale di Fratelli d'Italia Patrizia Baffi

"A valle dei primi casi della scorsa estate che sono aumentati in autunno, in Commissione vogliamo approfondire quanto è emerso dall’analisi dei dati scientifici in Regione Lombardia fino ad oggi e, alla luce del monitoraggio attuale, quali saranno i prossimi passi e le indicazioni concrete alle ATS, agli enti locali e al territorio in termini di prevenzione, precauzioni, protezioni, informazione e assistenza ai cittadini”.

In totale in Italia 338 persone contagiate

“In base ai dati forniti ieri dall’Iss con il bollettino sulla febbre Dengue - conclude Patrizia Baffi - sono saliti a 82 i casi autoctoni, trasmessi quindi localmente, in Italia, rispetto ai 76 notificati la scorsa settimana. Sono casi riferiti a quattro episodi di trasmissione non collegati tra loro nella provincia di Lodi, dove si contano 41 casi confermati, in provincia di Latina 2 casi e in provincia di Roma 38 casi. Sono invece 256 i casi di Dengue importati da altri Paesi, per un totale di 338 casi certificati ad oggi".

Seguici sui nostri canali