Investito da un getto di vapore, grave operaio 44enne
L'incidente è avvenuto nella mattinata di lunedì alla Itelyum di Pieve Fissiraga
Incidente sul lavoro alla Itelyum di Pieve Fissiraga nella mattina di lunedì 16 ottobre 2023: in gravi condizioni operaio 44enne investito da un getto di vapore.
Incidente sul lavoro a Pieve Fissiraga
Sono ancora in corso le indagini da parte delle autorità su un grave incidente sul lavoro avvenuto nella mattinata di lunedì 16 ottobre 2023 presso l'Itelyum Regeneration Spa di Pieve Fissiraga, una rinomata azienda specializzata nella rigenerazione degli oli lubrificanti.
Attualmente sono due le teorie al vaglio degli inquirenti: un errore nelle operazioni di carico o una reazione esplosiva innescata dall'interno di un'autocisterna non adeguatamente pulita dal trasporto precedente.
Colpito da un getto di liquido
L'incidente si è verificato intorno alle 11.30 e ha provocato ferite gravi a un autista di 44 anni, cittadino italiano. L'uomo è stato colpito da un violento getto di liquido o vapore, fortunatamente non bollente, con una temperatura leggermente superiore ai 20 gradi.
L'incidente ha avuto luogo quando l'autista si trovava sul suo camion e ha aperto il boccaporto dell'autocisterna per avviare le operazioni di carico. Un'esplosione improvvisa ha causato la fuoriuscita di un getto potente di olio, che ha colpito il lavoratore direttamente sul viso e sul braccio sinistro.
L'esplosione è stata così intensa da farlo sbalzare da un'altezza di circa due metri. Fortunatamente, il 44enne è rimasto cosciente.
Al centro Grandi ustionati del Niguarda
Immediatamente soccorso è stato trasportato in codice giallo al centro Grandi ustionati dell'ospedale Niguarda di Milano. Le sue condizioni sono apparse subito gravi, ma al momento non sembrerebbe essere in pericolo di vita.
La nota dell'azienda
In merito all'accaduto l'azienda ha rilasciato una nota:
"È avvenuto all'interno dell'impianto Itelyum Regeneration, con sede a Pieve Fissiraga, un incidente che ha coinvolto un mezzo (autocisterna) di una ditta esterna e il suo autista. Nelle fasi iniziali del carico di un’autobotte di prodotto finito (base lubrificante), non pericoloso, a temperatura ambiente, l’autista è stato investito da vapori fuoriusciti dall’autobotte, provocandogli ustioni sull’avambraccio sinistro e contusioni attutite dal corretto funzionamento del sistema anti-caduta.
Attivati immediatamente i soccorsi sia interni che esterni, l’autista è stato trasportato all’ospedale Niguarda di Milano. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Lodi, che hanno accertato l’assenza di incendio, nonché i Carabinieri di Sant’Angelo e l’Ats. Sono in corso gli accertamenti in merito all’accaduto per individuare le cause".