A fuoco un appartamento di Lodi, soccorsi in due ed evacuati gli inquilini della palazzina
L'incendio è partito dalla cucina del secondo piano dell'edificio, tempestivo l'intervento dei vigili di fuoco che hanno domato il rogo
Dopo aver domato le fiamme, i vigili del fuoco hanno dichiarato l'appartamento e la mansarda non agibili a causa dei danni causati dal rogo.
Incendio a Lodi, in due in ospedale
Nel primo pomeriggio di ieri, domenica 1 ottobre 2023, via Bocconi a Lodi è stata improvvisamente sconvolta da un incendio che ha scosso gli inquilini di una palazzina. Le squadre del comando provinciale dei vigili del fuoco di Lodi sono giunte in soccorso a sirene spiegate dimostrando una rapida risposta che ha contribuito a evitare conseguenze più gravi.
Il punto dove si è verificato l'episodio:
L'incendio è scoppiato al secondo piano dell'edificio situato lungo la via Bocconi. Fortunatamente, solo due persone si trovavano all'interno dell'appartamento coinvolto e, sebbene abbiano inalato fumo, sono riuscite ad uscire autonomamente dalla casa. Tuttavia, per precauzione, sono state portate in ospedale a Lodi per accertamenti medici.
Partito da una cucina
Le squadre dei pompieri hanno impiegato diversi mezzi per domare le fiamme tra cui un'autobotte, un'autopompa serbatoio e un'autoscala necessaria dato che l'incendio ha interessato un appartamento al secondo piano. Nonostante le difficoltà, il fuoco è stato spento con successo.
L'allarme è scattato attorno alle 13 quando una coltre di fumo ha iniziato a sollevarsi dal secondo piano mettendo in allerta tutti i vicini. La situazione ha richiesto l'evacuazione precauzionale della porzione di palazzo interessata dal fumo. A originare l'incendio sarebbe stata la cucina dell'appartamento.
Non ci sono feriti gravi
Gli accertamenti delle autorità locali sono in corso per determinare la causa precisa dell'incendio. Dopo aver domato le fiamme, i vigili del fuoco hanno dichiarato l'appartamento e la mansarda non agibili a causa dei danni causati dal rogo. Queste unità abitative rimarranno inaccessibili fino a quando non saranno ripristinate le condizioni di sicurezza.
Per fortuna, al momento non si segnalano feriti gravi ma l'incidente ha comunque causato preoccupazione tra gli inquilini e ha richiesto un'azione tempestiva e coordinata delle forze di soccorso.
Questo episodio richiama l'importanza di essere preparati per situazioni di emergenza come gli incendi domestici e sottolinea il valore fondamentale delle squadre dei vigili del fuoco che lavorano instancabilmente per proteggere la vita e la proprietà dei cittadini.
Il rogo all'ospedale di Codogno
Un altro incendio di cui si è molto parlato nelle scorse settimane è quello che si è verificato sabato 23 settembre all'ospedale Civico di Codogno. In quella circostanza, le squadre dei vigili del fuoco di Lodi e Casalpusterlengo hanno affrontato con successo un incendio in una camera pazienti.
I pompieri sono intervenuti alle ore 9.10 con due autopompe e un'autobotte. Il rogo è partito da un armadietto che conteneva vestiti. Tanta paura ma fortunatamente nessuno è rimasto coinvolto.