Parte la campagna antinfluenzale e anticovid, in Lombardia vax day il 1 ottobre 2023: dove vaccinarsi a Lodi
Riservato ad alcune categorie di persone: accesso su prenotazione
In Lombardia parte la campagna antinfluenzale e anticovid, vax day domenica 1° ottobre 2023: dove vaccinarsi a Lodi e nel territorio dell'alto e basso Lodigiano.
Campagna antinfluenzale e anticovid
La campagna antinfluenzale in Regione Lombardia partirà ufficialmente domenica 1° ottobre 2023 con l’evento LOMBARDIA VACCINA CONTRO L’INFLUENZA, in cui tutte le Aziende Socio Sanitarie sono invitate a organizzare l’offerta vaccinale sul proprio territorio. Gli accessi saranno regolati secondo prenotazioni sul portale regionale vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it a partire da giovedì 28 settembre 2023.
Durante la somministrazione del vaccino antinfluenzale, verrà data la possibilità di co-somministrare il nuovo vaccino anti-COVID aggiornato, il cosiddetto XBB 1.5. Inoltre, alcune ASST (Aziende Socio-Sanitarie Territoriali) stanno promuovendo specifiche iniziative che includono la co-somministrazione della vaccinazione anti-pneumococco e anti-herpes zoster per i soggetti target.
Dove vaccinarsi a Lodi e provincia
Per il Vax Day antinfluenzale di domenica 1° ottobre 2023 la ASST di Lodi metterà a disposizione sul territorio le sue quattro sedi, tra cui la Casa di Comunità di Sant’Angelo Lodigiano (per il Distretto dell’Alto Lodigiano) e la Casa di Comunità di Codogno (per il Distretto del Basso Lodigiano), con i seguenti orari:
- Centro Vaccinale Lodi (via A. Bassi, 1/3): dalle 8.30 alle 13.30
- Centro Vaccinale Casalpusterlengo (via Crema,15): dalle 8.30 alle 13.30
- Casa di Comunità Sant'Angelo Lodigiano (Ospedale Delmati-Strada Provinciale, 19): dalle 8.30 alle 13.30
- Casa di Comunità Codogno (viale Gandolfi, 33): dalle 8.30 alle 13.30
Durante la somministrazione dell'antinfluenzale, come già detto, potrà essere co-somministrato anche il nuovo vaccino anti-Covid aggiornato XBB 1.5. L’ASST di Lodi offrirà questa opportunità in due sedi distribuite nell’Alto e nel Basso Lodigiano (Centro vaccinale di LODI di via A. Bassi, 1/3 e Casa di Comunità di CODOGNO Via Gandolfi, 33).
I vaccini antinfluenzali che verranno utilizzati sono Fluenz, Vaxigrip, Flucelvax, Fluad.
La vaccinazione rappresenta per tutti un fondamentale strumento di prevenzione contro il virus influenzale, tuttavia in questa prima fase della campagna avranno priorità le seguenti categorie di persone:
- Cittadini over 60 (vaccini Fluad e Vaxigrip)
- Bambini dai 2 ai 6 anni (vaccino Spray Fluenz)
- Donne in stato di gravidanza (vaccino Vaxigrip)
- Operatori sanitari (vaccino Flucelvax)
- Forze dell’ordine, Polizia locale, Vigili del fuoco (vaccino Flucelvax)
- Insegnanti e personale scolastico (vaccino Flucelvax)
"Obbligo morale"
L'Assessore Regionale al Welfare, Guido Bertolaso, ha sottolineato l'importanza della campagna vaccinale: "Vaccinarsi è un obbligo morale, serve a tutelare noi stessi e le persone fragili che sono vicine. Per quanto riguarda l'anti-COVID, sottolineo che si tratta di nuovi vaccini che coprono tutte le varianti oggi in circolazione. Non si può dunque parlare di V dose".