Fondi regionali per acquistare auto meno inquinanti: nel Lodigiano solo 99 richieste
L'assessore regionale Maione: "Ci sono a disposizione ancora 2 milioni". Stretta sui diesel euro 5 solo dal 1 ottobre 2025
Fondi regionali per acquistare auto meno inquinanti: dal Lodigiano solo 99 richieste. Stop ai diesel euro 5 dal 1 ottobre 2025.
Dal Lodigiano 99 richieste
I soldi messi a disposizione dalla Regione Lombardia per acquistare auto meno inquinanti delle attuali ci sono, eppure dalla provincia di Lodi sono arrivate solamente 99 richieste.
A dirlo è la Regione stessa, che ha anche stilato la classifica delle richieste provincia per provincia nel contesto dei provvedimenti che verranno presi nel futuro al fine di ridurre l'inquinamento prodotto dalle auto.
Accompagnare il cambiamento
"Il cambiamento - ha evidenziato l'assessore regionale all'ambiente Giorgio Maione - va condiviso e accompagnato con gli incentivi, come sta facendo la Regione Lombardia che grazie al bando 'Rinnova Autovetture 2023' ha investito 10 milioni e consentito quest'anno a 4mila e 744 famiglie di sostituire un veicolo inquinante con uno a zero o bassissime emissioni. Abbiamo come sempre un approccio concreto ai problemi e non una visione puramente ideologica che rischierebbe di compromettere la tenuta economica e sociale dei nostri territori".
Ci sono ancora 2 milioni di euro
"L'incentivo alla sostituzione del veicolo - ha concluso l'assessore - arriva fino a 4mila euro. Sono ancora disponibili 2 milioni di euro. Il bando chiuderà il 31 ottobre. Tutte le nuove motorizzazioni garantiscono bassissimi valori di emissione e quindi promuoviamo scelte che possano migliorare ulteriormente la qualità dell'aria della nostra regione".
La classifica provincia per provincia
Di seguito la classifica, suddivisa provincia per provincia, che riporta il numero di richieste di fondi per la sostituzione dei veicoli inquinanti con veicoli meno inquinanti.
Bergamo: 570
Brescia: 708
Como: 323
Cremona: 176
Lecco: 175
Lodi: 99
Mantova: 156
Milano: 1.289
Monza e della Brianza: 457
Pavia: 198
Sondrio: 78
Varese: 514
Stop ai diesel euro 5 da ottobre 2025
Nel frattempo tra Governo e Regione Lombardia (ma anche altre Regioni) si sta lavorando in vista dello stop, in futuro, ai veicoli a diesel euro 5.
"Il rinvio dello stop ai veicoli diesel euro 5 al 2024-2025 per tutte le regioni del bacino padano - aggiunge l'assessore regionale Maione - è una scelta di buonsenso da parte del Governo. Non si possono costringere decine di migliaia di famiglie a sostituire l'automobile dall'oggi al domani. Ora che il decreto è stato approvato dal Consiglio dei ministri, la Regione Lombardia avvierà un confronto con Comuni e associazioni di categoria per arrivare a un percorso condiviso sulle scelte e le tempistiche".
Il documento prevede la facoltà per la Regione Lombardia, unitamente a Piemonte, Veneto ed Emilia - Romagna, di attuare misure di limitazione della circolazione dei veicoli diesel euro 5 esclusivamente a far data dal 1° ottobre 2024 e in via obbligatoria solo a partire dal 1° ottobre 2025.