In venti minuti

Violenta tromba d'aria nel Lodigiano, la tempesta ha abbattuto piante e provocato incendi

Tra i disagi che si sono verificati, la caduta di un cavo dell'Enel ha provocato il rogo di diverse sterpaglie a Sant'Angelo

Violenta tromba d'aria nel Lodigiano, la tempesta ha abbattuto piante e provocato incendi
Pubblicato:

Nell'immagine, pubblicata sul gruppo Facebook "Sei di Lodi se..", una pianta abbattuta al Parco Belgiardino

La tromba d'aria è arrivata e in venti minuti ha creato disastri in tutta la provincia di Lodi, numerosi anche i tetti pericolanti e le infiltrazioni di acqua.

Tromba d'aria nel Lodigiano

È di sei piante cadute nel giro di una ventina di minuti il bilancio dei danni della tempesta che si è abbattuta sul lodigiano nel corso del pomeriggio di sabato 26 agosto 2023. Dopo i giorni di caldo record è arrivata violentemente la tanto annunciata perturbazione con una tromba d'aria che ha causato diversi problemi in provincia di Lodi.

Per risolvere tutti i disagi provocati dal maltempo, i vigili del fuoco lodigiani hanno dovuto lavorare ininterrottamente fino alla giornata di ieri, domenica 27 agosto. La tromba d'aria ha colpito terribilmente Lodi tra le 16.30 e le 16.55 distruggendo piante e terrorizzando i cittadini.

Incendio a Sant'Angelo per la caduta di un cavo

Per quanto riguarda la città, sono caduti alberi in viale Italia, via San Gualtiero e via Massena ma anche nel parcheggio dell'ospedale Maggiore. Spostandoci dal capoluogo di provincia, è stata abbattuta dal vento una pianta anche sulla strada provinciale 415 a Zelo Buon Persico e a Tavazzano in via Primo Maggio.

Le numerose piante presenti nei pressi dell'ospedale di Lodi:

Notevoli, inoltre, le problematiche provocate dalla caduta di un cavo dell'Enel da cui è derivato un pericoloso incendio presso la cascina San Martina di Sant'Angelo dove sono andate a fuoco diverse sterpaglie. Lo stesso disagio si è verificato anche in via Riolo a Lodi.

Tegole pericolanti e infiltrazioni dell'acqua

E poi ancora tegole e tetti pericolanti a Galgagnano, antenne a rischio caduta a Casalpusterlengo e ingenti danni causati dalle infiltrazioni dell'acqua in seguito alla tromba d'aria e alla tempesta. I pompieri hanno lavorato fino a ieri per risolvere il problema della penetrazione di acqua in via 4 novembre a Mulazzano e in via Raimondo Pandini a Sant'Angelo.

I fenomeni estremi hanno caratterizzato questa pazza estate come mai prima d'ora creando paure e paranoie che prima non c'erano. È l'esito di un'emergenza climatica che alza sempre di più la voce contro ogni complottismo. Previsti temporali a Lodi anche questa mattina ma il peggio dovrebbe essere passato.

Seguici sui nostri canali