Gruppo STAR

Si è spento a 87 anni Desiderio Zoncada, l'imprenditore di Lodi che ha rivoluzionato i trasporti

Oggi le sue società contano oltre mille dipendenti e sono dei veri e propri successi imprenditoriali che gli hanno fatto ottenere dei premi

Si è spento a 87 anni Desiderio Zoncada, l'imprenditore di Lodi che ha rivoluzionato i trasporti
Pubblicato:
Aggiornato:

Nonostante la prematura perdita del padre nel 1951, Desiderio si è assunto la responsabilità delle aziende di famiglia facendo un ottimo lavoro.

Si è spento a 87 anni

Si è spento sabato 8 luglio nella sua abitazione di via Dante a Lodi il proprietario delle società di trasporti STAR Desiderio Zoncada, aveva 87 anni. Nato il 30 ottobre 1935 a Lodi, è stato una figura di spicco nel mondo degli affari e un protagonista nel settore dei trasporti.

Il Dottor Desiderio Zoncada

Residente nella sua città natale, Zoncada ha costruito un impero aziendale che comprende diverse società nel settore dei trasporti passeggeri su gomma con autobus rendendolo il maggiore gruppo privato in Lombardia e tra i primi a livello nazionale. Fin dai suoi anni di studio, ha dimostrato una straordinaria dedizione alle aziende di famiglia.

Dopo aver conseguito il diploma in Ragioneria all'Istituto Tecnico "A. Bassi" di Lodi nel 1954, ha proseguito gli studi laureandosi in Economia e Commercio all'Università di Parma nel 1960. Nonostante la prematura perdita del padre nel 1951, Desiderio si è assunto la responsabilità delle aziende di famiglia facendo un ottimo lavoro.

Il successo del gruppo STAR

La sua società principale, il "Gruppo STAR" comprende aziende come STAR Spa e Star Mobility di Lodi, STIE Spa e Autostradale di Milano. Oltre a gestire con successo queste aziende, il Dottore ha svolto importanti ruoli all'interno delle associazioni di categoria diventando Presidente della sezione Lombardia dell'ANAC (ora ANAV) per oltre 20 anni dal 1978 al 1998.

Inoltre, ha ricoperto la carica di Vice Presidente dell'ANAV a livello nazionale per oltre trent'anni. Il suo impegno e la sua leadership nel settore del trasporto passeggeri sono stati riconosciuti da numerose associazioni tra cui la prestigiosa "Famiglia Legnanese" che nel 2002 gli ha conferito la "Tessera d'Oro", la massima onorificenza dell'associazione.

Oltre 1000 dipendenti

Oltre alla sua attività nel settore dei trasporti, Desiderio ha avuto un ruolo significativo nel campo associativo ed economico. È stato Presidente dell'Assolodi negli anni 90 contribuendo al consolidamento dell'associazione e all'acquisizione della sede attuale a Lodi. Inoltre è stato nominato Consigliere, Vicepresidente e infine Presidente della società Milano Serravalle Spa.

Il suo gruppo oggi conta oltre 1.000 dipendenti e comprende diverse società operanti nel settore del trasporto pubblico locale, del turismo e dei collegamenti aeroportuali. Le sue iniziative imprenditoriali nel campo immobiliare, avviate negli anni 70, hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo delle comunità in cui opera.

Desiderio Zoncada non c'è più ma continuerà a vivere nei ricordi di chi lo conosciuto e amato e anche di tutti gli altri. Il suo esempio potrà essere fonte di ispirazione per i futuri imprenditori. 

Seguici sui nostri canali