Più ampia e più funzionale: la Pro loco di Zelo Buon Persico cambia sede
L'associazione nell'ex centro di prima infanzia Il Girotondo. L'ex sede va verso la vendita
La Pro loco di Zelo Buon Persico cambia sede: si trasferisce nell'ex centro di prima infanzia Il Girotondo: "Grazie per la nuova collocazione".
La Pro loco va nell'ex scuola Il Girotondo
La Pro loco di Zelo Buon Persico è pronta a traslocare nella nuova sede di via Cassanello, nell’ex centro prima infanzia “Il Girotondo” di proprietà del Comune.
L’assegnazione dei nuovi locali, attualmente inutilizzati e in buono stato di conservazione, è stata decisa dall’amministrazione comunale con una delibera di giunta che individua l’immobile come nuovo luogo di ritrovo per gli associati e deposito di materiali e strumenti. La tempistica del provvedimento si coniuga con le esigenze di smontaggio degli allestimenti impiegati dalla Pro loco nella rassegna Estate Zelasca, quasi giunta a conclusione, che potranno quindi essere ricollocati direttamente in via Cassanello, evitando un doppio passaggio.
Vecchia sede verso la vendita
La vecchia sede associativa, ampia circa 80 metri quadrati e posizionata al piano terra di un edificio in via Lodi, a Mignete, frazione di Zelo, sempre di proprietà comunale, è destinata invece alla vendita, una volta inserita nel piano delle alienazioni che sarà discusso nella prossima seduta del consiglio comunale.
"Grazie per la nuova collocazione"
«Accogliamo con soddisfazione la scelta dell’amministrazione. Da tempo siamo alla ricerca di una collocazione più appropriata, accessibile e funzionale allo svolgimento delle nostre iniziative - spiega Liliano Ceribelli, presidente della Pro loco -. Le dimensioni degli spazi, pressoché raddoppiati rispetto a Mignete, ci consentiranno di migliorare i servizi e di organizzare eventi senza creare disturbo ai residenti, vista la posizione favorevole, non troppo a ridosso dell’abitato. Nelle prossime settimane ci occuperemo di imbiancare e di altre piccole sistemazioni, insieme al trasloco degli arredi dalla vecchia sede, in attesa dell’inaugurazione che vorremmo confermare in autunno».
"Realtà associativa che merita le migliori condizioni"
Per il sindaco Angelo Madonini il trasferimento della Pro loco rappresenta un’occasione per valorizzare l’associazione e le sue attività: «La Pro Loco di Zelo è una realtà giovane, ma che a partire dal 2014 si è sempre più radicata nella nostra comunità, arrivando a contare 47 tesserati e una dozzina di volontari attivi che sono riusciti a dare un impulso notevole alla promozione e al consolidamento delle tradizioni e della cultura del territorio.
"La nostra decisione di assegnare all’associazione una sede più adeguata per ampiezza e funzionalità è un segno forte di vicinanza e supporto a una realtà che merita le migliori condizioni per proseguire nel proprio impegno e per crescere ancora».