La Filarmonica Castiglionese in concerto al chiostro dell'ex Convento di San Cristoforo
Da "Il canto degli Italiani" alle musiche di Morricone in un viaggio musicale appassionante in scena sabato 17 giugno
Il programma del concerto intitolato "L'Italia e (è) l'Europa nel mondo" prevede una serie di esibizioni della banda nata ancora nell'Ottocento.
"L'Italia e (è) l'Europa nel mondo"
È tutto pronto per il concerto che la Filarmonica Castiglionese di Castiglione d'Adda in provincia di Lodi terrà domani, sabato 17 giugno, alle ore 21.15 presso il chiostro dell'ex Convento di San Cristoforo in via Fanfulla 14 a Lodi. Lo spettacolo ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Lodi. A dirigere l'orchestra il maestro Davide Pedrazzini.
Il programma del concerto intitolato "L'Italia e (è) l'Europa nel mondo" prevede una serie di esibizioni e si partirà con il nostro inno, "Il canto degli Italiani" di Mameli. Si proseguirà poi con il "Te Deum" di Charpentier. E dopo Beethoven, Puccini e altre sorprese si arriverà alle straordinarie musiche di Ennio Morricone composte per i film della Trilogia del dollaro di Sergio Leone.
La banda lodigiana è nata nella prima metà dell’Ottocento e tutt'ora continua a racimolare successi. Dal 2019, a seguito del rinnovo del Consiglio Direttivo, la Filarmonica Castiglionese ha visto per la seconda volta impegnato nel ruolo di Presidente Mariano Marzatico. Si tratta di un musicista e bandista da 33 anni insegnante della scuola per ragazzi.