Il Lodigiano celebra Alessandro Manzoni con un calendario ricco di iniziative
Per commemorare la figura del grande letterato milanese, valorizzando culturalmente e turisticamente l’intero territorio provinciale
Il Lodigiano celebra Alessandro Manzoni con un calendario ricco di iniziative da giugno fino a novembre 2023.
Il Lodigiano celebra Alessandro Manzoni
In occasione del 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni, la Provincia di Lodi ha predisposto un variegato cartellone di iniziative, che si svolgeranno da giugno a novembre, per commemorare la figura del grande letterato milanese, valorizzando culturalmente e turisticamente l’intero territorio provinciale.
Tenui ma significativi sono i legami del Manzoni con il Lodigiano e riguardano due importanti figure femminili della sua vita: la madre Giulia Beccaria, che aveva tra i suoi possedimenti la cascina Cascinazza di Mulazzano (location di uno dei reading teatrali su I Promessi Sposi) e la figlia Vittoria, che ha studiato a Lodi presso il Collegio di Maria Cosway, figura di spicco internazionale dell'epoca.
Promuovere cultura e turismo
Il progetto, che si articola in più azioni ha come destinatari le studentesse e gli studenti degli Istituti d’Istruzione Superiore del Lodigiano, i fruitori delle biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Lodigiano, cittadini e turisti di prossimità; scopo dello stesso è quello di promuovere la cultura ed attrarre turisti, in concomitanza con altre azioni ed attività, valorizzando angoli caratteristici e prestigiose location del territorio lodigiano.
Coordinato e gestito direttamente dalla Provincia di Lodi, il progetto vede il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati che, operando in sinergia, agiscono sull'intero territori.
In ambito pubblico sarà coinvolto un numero significativo di Comuni, a partire da quello del capoluogo; significative partnership sono state attivate con Regione Lombardia, Diocesi di Lodi, Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, ACL Associazione dei Comuni del Lodigiano, Banca di Credito Cooperativo Centropadana.
Le iniziative
Nello specifico, direttamente interessati ai reading teatrale su I Promessi Sposi saranno 9 Comuni, mentre per quanto concerne le navigazioni con letture sceniche sulla tragedia Adelchi saranno coinvolti i Comuni di Lodi, Castegerundo e Somaglia.
Per le letture sceniche nelle biblioteche dal titolo Manzoni Santo Subito, previste per il prossimo autunno, è in fase di elaborazione un calendario per il coinvolgimento delle biblioteche comunali aderenti al Sistema Bibliotecario Lodigiano.
Sempre in autunno si terranno inoltre due convegni:
- “Manzoni 2023: un anniversario per gli italiani”: organizzato in collaborazione con il Comune di Lodi, si terrà presso l’Aula Magna del Liceo Verri, con il coordinamento scientifico del Chiar.mo Prof. Pierantonio Frare, Direttore del Dipartimento di Italianistica e Comparatistica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;
- “La Divina Provvidenza nel romanzo storico I Promessi Sposi”: organizzato in collaborazione con la Diocesi di Lodi e con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Sant’Agostino di Crema-Cremona-Lodi-Pavia-Vigevano, si terrà presso la Sala dei Comuni della Provincia di Lodi.
I Promessi Sposi - Reading Teatrali
E’ previsto un ciclo di spettacoli dal titolo I Promessi sposi. Storie e destini dei grandi personaggi, reading con musica dal vivo, per valorizzare luoghi e location del territorio provinciale. Mino Manni, direttore del Teatro Verdi di Fiorenzuola d’Arda e regista del ciclo di spettacoli, sarà il protagonista insieme all’attrice Marta Ossola, accompagnati dalle musiciste Silvia Mangiarotti e Francesca Ruffilli. Ogni reading è incentrato sulle vicende di un personaggio o di un episodio significativo del romanzo. Ecco allora che Don Abbondio, Renzo, Lucia, Don Rodrigo e tutti gli altri protagonisti prendono vita nell'immaginario del pubblico, il quale, attraverso un’appassionata interpretazione e l’efficace accompagnamento musicale, viene condotto nell’affascinate e attualissimo universo dell’opera.
Mino Manni - Diplomatosi alla Bottega teatrale di Vittorio Gassman nel 1991, si laurea all’Università Statale di Milano nel 1999 in Storia del teatro e dello spettacolo. Durante 30 anni di carriera lavora con i più grandi registi di teatro e di cinema tra cui Massimo Castri, Giancarlo Cobelli, Alvaro Piccardi, Cesare Lievi, Valter Malosti, Antonio Calenda, Jerome Savary, Michele Placido, Glauco Mauri, Alessandro D’Alatri, Dario Argento e Marco Bellocchio sotto la direzione del quale frequenta il corso “Fare Cinema” a Bobbio. Fonda nel 2011 la compagnia I Demoni con Alberto Oliva, con il quale vince il premio Sipario e il premio Delia Cajelli alle giornate pirandelliane; nel 2016 è al Festival del Cinema di Venezia con il corto Pagliacci per la regia di Marco Bellocchio. Con lo spettacolo Cleopatras, di cui cura la regia, vince nel 2017 il premio Franco Enriquez. In collaborazione con Teatri Possibili e successivamente con il CTA di Milano inaugura, dal 2013, una serie di laboratori sui grandi registi del cinema italiano e internazionale (da Stanley Kubrick a Woody Allen, da Bernardo Bertolucci a Federico Fellini) girando come saggio finale dei veri e propri cortometraggi con gli allievi dei corsi.
Navigazione sul fiume con letture sceniche
Sono previsti alcuni eventi con navigazione sul fiume e con letture sceniche con accompagnamento musicale: due prevedono la lettura scenica in navigazione (venerdì 9 giugno alle 20.30 con partenza dalla località Gargatano di Somaglia; venerdì 14 luglio alle 19.00 con partenza dall’attracco fluviale in zona Isolabella a Lodi), mentre la terza prevede la navigazione, con approdo alla suggestiva spiaggia sull’Adda di Castelgerundo, ove si svolgerà la rappresentazione (a tutti i partecipanti verrà offerto un calice di vino durante la navigazione; per l’evento presso la spiaggia di Cascina Vincere a Castelgerundo, con partenza da Pizzighettone alle 18.15, possibilità di prenotare il cestino per la cena a pagamento; info e prenotazioni Consorzio Navigare l’Adda, info@navigareladda.it, 348/8661685).
Gli interventi teatrali consisteranno nell’elaborazione drammaturgica sulla tragedia Adelchi da parte di Tiziano Ferrari, attore bergamasco diplomato all’Accademia d’arte drammatica del Piccolo Teatro di Milano. Gli eventi si terranno anche in caso di difficoltà di navigazione, utilizzando la location del fiume ma restando in parte sul’ imbarcazione attraccata ed in parte su piattaforma galleggiante.
Tiziano Ferrari - Nel corso degli anni ha collaborato con Luca Ronconi, Cristina Pezzoli, Robert Carsen, Stefano Tomassini ed attualmente è attore di Teatro Gioco Vita di Piacenza, compagnia di teatro di figura che opera a livello mondiale. Come regista ha iniziato curando la mise-en-espace della lettura-concerto “Giovanni Simone Mayr” per il Bergamo Musica Festival; in seguito ha fondato la compagnia SPAZ10 TEATRO con cui cura diverse regie site-specific. Da otto anni è insegnante di tecniche teatrali presso Erbamil Teatro a Bergamo.
Letture sceniche per biblioteche
Il ciclo “Manzoni Santo Subito” prevede 10 letture sceniche, a cura di Dario Paladini, da effettuare in biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Lodigiano.
Nel corso delle letture verranno affrontati i seguenti temi:
- Una biografia poco conosciuta;
- Le pagine più belle tra poesie e romanzo;
- La sorprendente attualità dell’autore (Manzoni formato western, Manzoni influencer);
- L’(auto)ironia manzoniana (e noi con lui), con continua interazione con il pubblico;
- Don Rodrigo e l’Innominato, i cattivi de I promessi sposi.