Marcia della pace PerugiAssisi, tra i partecipanti anche molti lodigiani
All'evento ha aderito in forma ufficiale il Comune di Lodi con l'assessore Mariarosa Devecchi e la rete di Lodi Solidale
Anche la rete lodigiana di Lodi Solidale ha aderito alla marcia nazionale per la pace, la terza organizzata da quando è scoppiata la guerra in Ucraina.
"Trasformiamo il futuro!"
Si è svolta ieri, domenica 21 maggio 2023, con il motto “Trasformiamo il futuro!” la Marcia della pace PerugiAssisi e tra i partecipanti anche molti lodigiani. Si tratta della seconda PerugiAssisi di quest’anno e della terza dal 24 febbraio 2022 quando è iniziata la guerra in Ucraina. La prima edizione si era tenuta ancora nel 1961.
“È una marcia per fare pace con i giovani - afferma il Presidente del Coordinamento Nazionale Enti Locali e Diritti Umani Andrea Ferrari - Dobbiamo smettere di ignorarli, di sfruttarli e di rubargli il futuro. Se vogliamo avere un futuro, questo è il tempo ultimo in cui dobbiamo investire sui giovani e sulla loro formazione affinché possano costruire la pace di cui abbiamo tanto urgente bisogno.”
Il Comune di Lodi alla PerugiAssisi
Alla Marcia della Pace ha partecipato in forma ufficiale anche il Comune di Lodi con Mariarosa Devecchi, Assessore con deleghe a bandi, Partecipazione, Politiche per la Casa. Anche la rete lodigiana di Lodi Solidale ha aderito alla marcia nazionale per la pace. L'obiettivo principale di marce come questa è sempre lo stesso, cercare di migliorare il futuro.
“Ucraina, Cutro e Romagna - ha proseguito Ferrari - sono tre parole che descrivono tre enormi urgenze e un solo problema. Dobbiamo cambiare strada o saremo travolti dai disastri di cui siamo collettivamente responsabili. Abbiamo una sola possibilità ed è mettere fine alla cultura della guerra in cui siamo imprigionati e sviluppare rapidamente la cultura e la politica della cura."