Spesa solidale

“Dona la spesa” ha raccolto a Lodi 2.500 chili di alimenti per famiglie in difficoltà

Un traguardo possibile grazie ai volontari di diverse associazioni attive sul territorio

“Dona la spesa” ha raccolto a Lodi 2.500 chili di alimenti per famiglie in difficoltà
Pubblicato:

“Dona la spesa” ha raccolto in provincia di Lodi 2.500 chili di alimenti per le famiglie in difficoltà. La spesa solidale di Conad si è tenuta anche quest’anno in provincia: a renderla possibile sono stati i volontari di diverse associazioni attive sul territorio

2.500 chili di alimenti per famiglie in difficoltà

Oltre 2.500 chili di alimenti raccolti e donati grazie a 17 organizzazioni di volontariato e 128 volontari in provincia di Lodi in occasione dell'iniziativa "Dona una spesa" lanciata dai punti vendita di nei giorni scorsi.

In provincia di Lodi hanno reso possibile l'iniziativa: Emporio “Don Olivo Dragoni” di Lodi, Parrocchia Santa Cabrini di Lodi, Gruppo Scout di Lodi, Gruppo giovani Young Caritas di Lodi, Parrocchia Maddalena di Lodi, Parrocchia S. Maria Addolorata di Lodi, Parrocchia di Tavazzano, Protezione Civile di Turano, Parrocchia di Lodivecchio, Parrocchie di Casalpusterlengo, Parrocchie di S. Antonio Abate e Santa Cabrini di Sant’Angelo Lodigiano, Caritas S. Biagio e Parrocchia S. Giovanni Bosco di Codogno, Parrocchia di Guardamiglio, Comunità Fontane di Cornovecchio, Parrocchia di San Colombano.

Nei punti vendita Conad aderenti all’iniziativa erano presenti i volontari delle associazioni del territorio che hanno consegnato ai clienti un sacchetto da riempire con generi non deperibili necessari nella dispensa di migliaia di famiglie in situazione di difficoltà: olio, tonno, legumi, carne in scatola, pasta, farina, biscotti, merendine, zucchero, alimenti per bambini ma anche prodotti per l’igiene personale. Ogni cittadino ha potuto fare qualcosa per aiutarle, trasformando un gesto quotidiano come la spesa in un gesto di solidarietà: i prodotti raccolti saranno messi a disposizione delle famiglie lombarde tramite i servizi attivati dalle associazioni che anche quest’anno hanno scelto di aderire all’iniziative e che quotidianamente operano a fianco di chi si trova in difficoltà.

“Ringraziamo come sempre CSV per la preziosa collaborazione e tutti i volontari che ci hanno aiutato a raccogliere prodotti di prima necessità per i più fragili. Siamo partiti 10 anni fa da Parma per poi estendere questo modello virtuoso a tutto il nostro territorio tra Emilia e Lombardia raccogliendo 518 tonnellate di prodotti, ne siamo orgogliosi”, afferma Nicola Rotasperti, membro del Cda di Conad Centro Nord. E continua: “Quest’anno celebriamo i nostri 60 anni e vogliamo ringraziare la nostra comunità contribuendo concretamente con una donazione alle associazioni coinvolte nella raccolta in tutto il nostro territorio”.

60mila euro per le associazioni del territorio

Conad Centro Nord fornirà infatti un ulteriore prezioso contributo, che amplierà non poco la portata dell’iniziativa: in occasione dei 60 anni dalla nascita donerà 60.000 euro in totale a tutte le associazioni del territorio coinvolte nella raccolta alimentare per l’acquisto di beni di prima necessità per celebrare la ricorrenza, mettendo 1.000 euro per anno a disposizione. Il contributo sarà erogato sotto forma di carte prepagate che verranno suddivise in percentuali corrispondenti a quanto i clienti doneranno in ogni provincia, un incentivo in più ad essere generosi perché il nostro territorio possa ricevere maggiori contributi.

Complessivamente, nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia sono stati 11.013,49 i chili di alimenti raccolti da 357 volontari e 42 organizzazioni di volontariato in 24 punti vendita di Conad.

Seguici sui nostri canali