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TUTTOFOOD 2023 celebra l'eccellenza sostenibile

Proclamati i vincitori della seconda edizione dei Better Future Award

TUTTOFOOD 2023 celebra l'eccellenza sostenibile
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Quest’anno più che mai l’innovazione di prodotto è sotto ai riflettori nelle affollate corsie di TUTTOFOOD 2023, a fieriamilano fino a giovedì 11 maggio. Ma non solo. L’eccellenza capace di coniugare innovazione e sostenibilità viene celebrata anche dal Better Future Award, il riconoscimento in collaborazione con GDOweek e MarkUp.

A TUTTOFOOD i vincitori del Better Future Award

Proclamati martedì 9 maggio nell’ambito di TUTTOFOOD 2023 i vincitori alla seconda edizione: i primi tre classificati per le tre categorie Innovazione, Etica e Sostenibilità, Packaging, scelti tra le oltre 50 candidature pervenute. A conferma di una capacità di fare innovazione diffusa in tutto il settore, diversi quest’anno gli ex aequo.

Nel Premio Innovazione gli aromi sposano la praticità

A partire dalla categoria Innovazione, in cui il primo premio è stato asseganto a parimerito. Gelato Zero di Mancuso coniuga l’assenza di zuccheri con la valorizzazione del territorio, esaltando i sapori della Sicilia quali Vaniglia, Cacao, Pistacchio, Fragola e Nocciola. Rotonda di Caffè Borbone, invece, propone agli appassionati il caffè napoletano in una capsula di alluminio ad alta tecnologia, per cosentire la migliore qualità di estrazione.

Al secondo posto un altro ex aequo. La nuova linea Squeeze di Madama Oliva presenta hummus e paté vegetariani in una confezione ergonomica da spremere che, inoltre, riduce del -40% la plastica nelle confezioni. La Pasta Venere di Riso Scotti, invece, coniuga il benessere con sapore e originalità in un formato di grande impatto anche estetico. Completano il podio i protein stick di Puro Beretta: salumi tradizionali, ma in un formato pratico e moderno e con un alto contenuto di proteine, da 19 a 23 grammi.

Premio Etica e Sostenibilità: per crescere insieme

L’innovazione non può essere autenticamente sostenibile se non è per tutti. Ecco perché il Better Future Award rivolge sempre grande attenzione anche ai progetti con una valenza etica. Anche in ques’ambito due a parimerito i vincitori al primo posto. Grazie a un progetto a Nashik in India, Campo d’Oro ha contribuito all’installazione di 4 turbine eoliche per un totale di 6 MW che compensano le emissioni per la produzione di pesti. Con il progetto Km 0: Grano Antico Senatore Cappelli, in collaborazione con Dornetti, Zini ha invece utilizzato questo grano antico del territorio per la produzione di gnocchetti freschi e surgelati.

Anche il secondo premio ha visto un ex aequo. Granoro ha promosso l’installazione di un cotrigeneratore con tecnologia CAR che fornisce il 60% dell’energia utilizzata dallo stabilimento, mentre Pietro Coricelli ha implementato una filiera olearia sostenibile che consente di tracciare l’olio extra vergine di oliva grazie alla tecnologia blockchain. Il terzo riconoscimento è andato al progetto A scuola con le Api di Roncadin, un percorso sensoriale attraverso due apiari (composti da circa 50 arnie) nei dintorni dell’azienda.

Premio Packaging: belli, innovativi e sostenibili

Nella categoria Packaging, infine, sul gradino più alto del podio spicca un ulteriore parimerito. La confezione Premium di Pasta Riscossa è al 100% riciclabile, in carta certificata FSC e con certificazione Aticelca per lo smaltimento e la riciclabilità. Con Smorfia, invece, Molino Naldoni rende disponibile il mix per la perfetta pizza napoletana con bordi alti in un packaging con QR code che rimanda alla scheda tecnica.

Al secondo posto i sughi bio in Doypack Valgrì di Coppola, che annulla il peso dell’imballaggio abbattendo drasticamente i costi e l’impatto ambientale del trasporto di un classico sugo pronto in vetro. Terzo premio per il Muesli #MordilaNatura di Colfiorito: un formato richiudibile e poco ingombrante con una struttura in poliaccoppiato carta/film riciclabile, con carta certificata Aticelca.

Il programma di TUTTOFOOD del 10 maggio

Main event della giornata sarà la Premiazione di The Dates Connection che si terrà alle 12 alla Taste Arena (Pad. 6 L01). Verranno premiati i vincitori di The Dates Connection, la competizione internazionale itinerante promossa da TUTTOFOOD con HOSTMilano e Emirates Culinary Guild. Un viaggio gastronomico da Riad, Amman e Dubai fino a Milano, la gara si propone di scoprire come il dattero, una prelibatezza tipica del Medio Oriente, può diventare protagonista della cucina moderna. Il vincitore sarà protagonista di uno showcooking che avrà luogo nella Taste Arena.

In mattinata alle 10.30 "Chiacchiere intorno al cibo" (Evolution Plaza, Pad 4 T01). Sul palcoscenico di Confessioni a Tavola il duo creativo Charmen mette a confronto la luxury PR expert Flaviana Facchini, il vice caporedattore di SkyTG24 Roberto Tallei e l’astrologo giornalista Antonio Capitani per chiacchiere intorno al cibo.

Successivamente, alle 11.30 l'incontro "Mangiare meglio per aiutare il Pianeta", convegno di Green retail Lab: strategie per una nutrizione sostenbile (Retail Plaza, Pad. 2 U25-Z32). Come aiutare il consumatore a fare delle scelte di marca più consapevoli? Cosa può fare il mondo del retail per aumentare la consapevolezza del consumatore dell’importanza della nutrizione? Lo spiega Rosa Rolle, Senior Enterprise Development Officer Fao. In collaborazione con Retail Institute.

Sempre alle 11.30 anche lo showcooking dal titolo: "Impariamo a cucinare la carne" (Federcarni, Pad 2, V13). Lo stand di Federcarni ospita Gerardo Mongiello e Aurelio Sala che rispettivamente sveleranno i segreti del pollo allo spiedo e della regina luganega di Monza: due appuntamenti per scoprire tecniche di taglio, conservazione e cottura di diversi tipi di carne.

Si parla di carne anche alle 12 con "Carne irlandese: buona e sostenibile", lo showcooking con Paolo Trippini e Giorgio Pellegrini (Federcarni, Pad. 2 V13).  Chef Trippini e Pellegrini “raccontano” la qualità e le proprietà nutritive della carne irlandese, risultato di buone pratiche di allevamento al pascolo, grass fed.

Sempre alle 12 si terrà lo showcooking con Tripstillery "Olio… da cocktail" (Assitol, Pad. 7 T09). Una novità per i più giovani e per gli amanti dell’aperitivo. Assitol presenta l’oliococktail ideato dai bartender di Tripstillery, il cocktail bar milanese che abbina l’olio d’oliva ai distillati. Un aspetto dell’extra vergine inconsueto e originale tutto da esplorare.

Alle 14.30 si terrà invece lo showcooking "La zuppetta di Perbellini" (Taste Arena, Pad. 6 L01). Giancarlo Perbellini celebra la primavera con una zuppetta fredda di insalata romana: una cucina vegetale priva di grassi, che valorizza al massimo ogni ingrediente e recupera al 100% la materia.

Alle 15 la degusazione "Nuove frontiere della pizza" (Taste Arena, Pad. 6 L01). Il maestro pizzaiolo Massimiliano Prete interpreta la farina Petra per una pizza che lega il pizzaiolo alla terra con trasparenza e amore per la natura.

Infine, chiude la giornata alle 16.30 il convegno "Sistemi alimentari sì, ma sostenibili" (Evolution Plaza, Pad. 4 T01). Sistemi alimentari non sostenibili? È tempo di agire per cambiare le cose. Ne parlano il Vicesindaco di Milano e delegata alla Food Policy Anna Scavuzzo, Vittoria Veronesi di SDA Bocconi, e alcuni protagonisti della filiera agroalimentare che racconteranno le loro esperienze e buone pratiche.

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